“La pandemia ha sottolineato la straordinaria importanza della cooperazione internazionale” per il presente e il futuro. “Con i partecipanti capiremo cosa è andato male” nella lotta al Covid 19. Lo dice il premier Mario Draghi aprendo il Global Health Summit.
“Dobbiamo vaccinare il mondo e farlo rapidamente – ha aggiunto – Nel prepararci alla prossima pandemia, la nostra priorità ora è vincere quella attuale”.
Obiettivo di questo vertice è “mettere sotto controllo la pandemia ovunque, assicurare che i vaccini vengano dati a tutti, ovunque” attraverso le esportazioni ma anche condividendo “la capacità di produzione”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, al Global Health Summit a Roma, annunciando “100 milioni di dosi ai Paesi a basso medio reddito entro il 2021”.
“C’è un legame tra salute, povertà e peggioramento ambientale”. Lo dice il portavoce del Comitato Tecnico Scientifico italiano, Silvio Brusaferro, presentando il rapporto redatto dal Panel di esperti scientifici per il Global Health Summit di Roma. Da Brusaferro arriva l’invito a “mettere in campo investimenti ora per costruire anche la struttura che preparerà le risposte alle nuove pandemie”.
Fonte Ansa.it