Prima Pagina>Salute>GLI EFFETTI TERAPEUTICI DEL LASER
Salute

GLI EFFETTI TERAPEUTICI DEL LASER

L’esperienza nella pratica clinica dell’uso e dell’applicazione del laser ha permesso di concludere che le irradiazioni possono risultare positive nel campo infiammatorio,come ad esempio nelle tendiniti, che si manifestano sotto forma di infiammazione presentando rossore, calore, dolore e gonfiore. 

I raggi laser sono anche applicati con risultati soddisfacenti nelle affezioni circolatoria (arteriosclerosi dell’anziano, aterosclerosi diabetica,ecc) dopo un trattamento laser, si riscontra un notevole miglioramento anche per quanto riguarda le cicatrici, le ulcere e altre ferite aperte.

L’effetto antalgico va di pari passo con l’effetto anti infiammatorio e  quello anti-edema. L’infiammazione e il  gonfiore sono due sintomi che si producono nello stesso tempo, il Laser interviene su uno o più sintomi interrompendo questo processo per garantirne la guarigione. In certi casi  di infiammazione acuta l’ azione sedativa del laser è eccellente. Nelle affezioni croniche si può osservare un peggioramento del dolore dopo i primi trattamenti, ma, continuando questo trattamento si  constata allora una evidente diminuzione dell’infiammazione.

GLI EFFETTI TERAPEUTICI DEL LASER
L’effetto della luce laser rossa e infrarossa può essere rieassunto come segue:
1. effetto anti-infiammatorio
2. effetto anti-edema
3. miglioramento della circolazione
4. cicatrizzazione delle ferite
5. effetto antalgico.

VANTAGGI DELLA LASER TERAPIA:Quando si usa correttamente, questa forma di terapia è certamente efficace non presenta effetti secondari e non esistono controindicazioni
Si tratta di una terapia indolore una tecnica che può essere applicata insieme ad altre forme di terapia.
Il  RISULTATO  DIPENDE  da un’esatta indicazione, da buon laser e da  un terapista con esperienza,  da un’ adeguata scelta dei punti o zone da trattare.
Patologie che si possono curare con il laser sono: ematomi-artrosi-herpes semplice-lombalgia-sciatalgia-scottature di primo grado-spalla dolorosa-stiramento – epicondilite- quasi tutte le tendinopatie.

dott.Sasan Nazerieh-Paola Zanoni-Stefano Makula