Lo sostengono i ricercatori dell’Università di Friburgo in una ricerca volta a capire quale fosse la temperatura perfetta della bevanda per la perdita di peso. Lo studio sulla sudamericana Yerba Mate, infuso dai molteplici benefici
Il tea freddo fa dimagrire, dipende però dal tea. I ricercatori svizzeri, infatti, non hanno studiato un tea qualsiasi, bensì hanno focalizzato l’attenzione sulla Yerba Mate, popolarissima in Sud America, praticamente bevanda nazionale argentina alla pari del nostro caffè, senza però i suoi effetti collaterali, nonché portatrice di molteplici benefici.
I partecipanti allo studio, pubblicato dalla rivista scientifica Frontiers in Physiology, hanno bevuto 500 millilitri dell’infuso, non zuccherato, sia a 3 sia a 55 gradi di temperatura.
Durante i 90 minuti successivi all’ingestione del tea, gli studiosi hanno registrato diverse variabili, come la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, il flusso sanguigno pompato dal cuore, il consumo di ossigeno e l’ossidazione dei grassi. I dati sono stati confrontati con le stesse variabili misurate nella mezz’ora antecedente l’ingestione del tea.
Il confronto ha dimostrato come la spesa energetica sia circa due volte superiore con un tea freddo (+ 8,3%), rispetto a quella con il tea caldo (+ 3,7%). Senza contare che il tea freddo favorisce l’ossidazione dei grassi e diminuisce il carico metabolico del cuore.