La sua idea innovativa in pillole: punti di forza, benefici, mercato.
La mission di BeyondShape è quella di fornire strumenti medicali basati sulle tecnologie di scansione 3D per la diagnosi, monitoraggio e trattamento clinico non invasivo.
Il mercato cui BeyondShape si rivolge è quello delle officine ortopediche, dei centri di riabilitazione, delle strutture sanitarie e dei medici professionisti attivi nelle seguenti specializzazioni: ortopedia, fisiatria, dietologia, odontoiatria, dermatologia e chirurgia plastica ed estetica.
Qual è stato il momento di “svolta” nel percorso dall’idea al prodotto?
BeyondShape, ad oggi Spin-Off accademico e Startup innovativa, nasce da una ricerca ventennale dell’Università di Napoli Federico II sulla progettazione funzionale all’uomo. Il punto di svolta che ha determinato lo sviluppo di una attività imprenditoriale è stata la collaborazione con il dottor Roberto Riccardo Ruggiero, un visionario sull’utilizzo delle tecnologie ingegneristiche per migliorare processi sanitari tradizionali. Questa collaborazione ha portato alla realizzazione di INBODY – Instant Body Scan, lo scanner 3D medico a corpo intero attualmente commercializzato da BeyondShape.
Idea/prodotto, mercato, partner, team: in che ordine contano questi elementi per la buona riuscita del “suo” progetto?
Il team e i partner sono gli elementi di maggior forza di BeyondShape: un mix di medici e ingegneri che cooperano insieme ad aziende e strutture sanitarie del territorio.
Come vede la crescita della sua impresa?
BeyondShape nasce a novembre 2019: ad oggi, sono già iniziate le prime commercializzazioni di INBODY – Instant Body Scan. Contiamo di diventare in 5 anni l’azienda di riferimento nel panorama nazionale sulla scansione medica superficiale.