avvocatoinprimafila il metodo apf

La dieta mediterranea per battere gli effetti dello smog

Ci sono voluti quasi vent’anni di studio della New York University, lavorando su quasi 550 mila persone. Un altro punto a favore dei prodotti della nostra terra, che aiutano a contrastare i rischi cardiovascolari

Cosa c’è di meglio di una buona pasta, oppure un bel piatto di verdura, magari con della carne o del pesce? Sono alcuni dei piatti inseriti nella dieta mediterranea, più volte citata come esempio da tenere a tavola e sinonimo di equilibrio. Ebbene, l’ultima ricerca, condotta dalla New York University, le attribuisce un altro beneficio: combatte gli effetti negativi dello smog e dell’inquinamento.

A riportarlo è Repubblica e la ricerca dell’ateneo americano ha lavorato per quasi 20 anni, 17 per la precisione, su un campione di 548.699 persone. La valenza, dunque, è molto importante e dividendo i soggetti in cinque punti, si è visto come i prodotti della nostra terra siano terapeutici. In questo lasso di tempo, ci sono stati 12 mila decessi è il tasso di mortalità è più alto nelle aree soffocate dallo smog ma si abbassa, a pari livello d’inquinamento, se a tavola si segue la dieta mediterranea.

In pratica, un regime alimentare sano, contrasta i rischi di malattie cardiovascolari.

Exit mobile version