Dopo il grande successo della scorsa edizione torna il Rare Diseases Award, il premio nato da un’idea di Koncept e UNIAMO per valorizzare i progetti e le iniziative promossi per migliorare la qualità della vita delle persone con malattia rara e tumori rari.
Lo scorso anno più di 40 tra enti, imprese e Associazioni hanno partecipato: 10 i vincitori nelle tre categorie.
“I pazienti amano chi li ama e lo premiano” è il claim altamente evocativo che sottolinea la forte connessione fra i diversi beneficiari del premio: la comunità delle persone con malattia rara che riconosce il valore delle progettualità realizzate per incidere significativamente sulla sua quotidianità e le premia.
“Il Premio punta i riflettori su un tema molto importante per la comunità delle persone con malattia rara ovvero quello del diritto ad avere una vita migliore con, e nonostante, la patologia” – dichiara Annalisa Scopinaro, Presidente UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare. “Un riconoscimento che arriva direttamente dai primi fruitori di questi progetti ovvero le persone con malattia rara: anche quest’anno infatti la Giuria sarà interamente composta dai rappresentanti delle Associazioni”.
“Il Forum Sistema Salute da diversi anni dedica una speciale attenzione al complesso sistema delle malattie rare; con questo riconoscimento vogliamo continuare a promuovere attività di sensibilizzazione e progetti che favoriscono la partnership fra istituzioni e Associazioni di pazienti” – afferma Giuseppe Orzati,amministratore di Koncept.
Il Rare Diseases Award si rivolge a startup, imprese, centri di ricerca, università, Advocacy Groups, operatori sanitari, reti ospedaliere, Associazioni che potranno concorrere in tre diverse categorie: Servizi, Comunicazione e Co-Creazione. La partecipazione è completamente gratuita. Gli enti interessati potranno inviare la propria candidatura direttamente sul sito www.forumsistemasalute.it entro e non oltre il 6 settembre 2022.
I progetti finalisti saranno valutati entro il 23 settembre e la premiazione dei progetti finalisti si svolgerà venerdì 7 ottobre nel corso della seconda giornata del Forum Sistema Salute.