La Società italiana di Pediatria preventiva e sociale fornisce le linee-guida per l’alimentazione e il corretto stile di vita dei bambini durante le vacanze. No ai the confezionati, sì all’acqua, che resta il miglior dissetante, e ai giochi
Tanta acqua e giochi a volontà e in compagnia; no invece ai the confezionati. Questi alcuni consigli diffusi dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) per l’estate e con l’obiettivo di far perdere ai bimbi qualche chilo di troppo, prima che arrivo all’appuntamento con l’inizio della scuola. Il primo consiglio è di bere tanta acqua. “L’acqua disseta anche più se in una bottiglia da un litro e mezzo si aggiunge il succo di mezzo limone poiché i sali minerali reintegrano quelli persi con il sudore”, raccomanda la Sipps. “Meglio evitare l’aranciata o la bibita a base di cola – continua – poiché poco dissetanti per la loro alta concentrazione di zucchero. Inoltre, la caffeina contenuta nelle bibite gusto cola, oltre a non essere indicata per i bambini, può provocare disidratazione, pericolosa per chi vuole trascorrere giornate sotto il sole”.
La Sipps consiglia di evitare i the confezionati, troppo ricchi di zucchero e, quindi, di calorie. Sì invece ai succhi di frutta, ma solo come spuntino di emergenza e non come sostituti della frutta. Viene inoltre raccomandato di evitare piatti elaborati come pasta al forno o timballi, e preferire invece il riso. Infine: “Giocate insieme ai vostri figli o fate sì che i vostri piccoli non si annoino. Oltre a nuotare, a fare castelli di sabbia, ci sono tanti giochi che si possono fare in spiaggia ma anche in montagna. Dove è possibile si può giocare a pallone o a racchette e, perché no? una bella partita a bocce non ha mai stancato nessuno!”, conclude la Sipps.
Fonte: AGI