Nel ventesimo anniversario di vita, il CUP ER si fa promotore di incontri dal valore professionale, grazie al contributo attivo dei suoi professionisti, con uno scopo di informazione e sensibilizzazione per i cittadini. La nuova iniziativa promossa dal Comitato regionale, un’aggregazione di oltre 158mila professionisti, è il convegno dal titolo “Prevenire è vivere” con la partecipazione delle istituzioni e dei professionisti dell’area sanitaria e sociosanitaria.
L’incontro è organizzato con LILT Bologna – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – martedì 28 marzo alle ore 17 nella sede dell’Ordine dei Farmacisti di Bologna, in via Garibaldi 3. L’obiettivo è promuovere l’importanza della prevenzione sottolineando come ciascun ordine professionale sia attivo, con risorse e competenze specifiche, nella lotta contro i tumori. Con l’impegno per il futuro di rafforzare una cooperazione interprofessionale in termini di educazione, formazione e supporto.
“Questo convegno nasce dal bisogno di comunicare e condividere tra professionisti e con il territorio le buone pratiche dedicate alla prevenzione oncologica e si realizza con la collaborazione di LILT Bologna. Si tratta del primo tra gli appuntamenti itineranti sul territorio, nell’ottica di un confronto continuativo e costruttivo con le associazioni a beneficio della salute e del benessere delle persone” – afferma il presidente del CUP ER Alberto Talamo.
A fare gli onori di casa sarà Paolo Manfredi presidente Ordine dei Farmacisti di Bologna, seguito dall’intervento di Alberto Talamo, presidente del CUP ER e da Francesco Rivelli presidente LILT Bologna.
Seguirà un messaggio dell’assessore alla salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini e dell’assessore al welfare del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo.
Le buone pratiche sanitarie e sociosanitarie per la prevenzione oncologica saranno il cuore della tavola rotonda, moderata dalla giornalista Deborah Annolino, con l’intervento di: Paola Berardi, dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e Fisici, Maria Chiara Briani, Ordine degli Assistenti Sociali, Luana Valletta, Ordine degli Psicologi, Luigi Bagnoli, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Giuseppe Cascio, Ordine dei Medici Veterinari, Giancarlo Lucchi, Ordine TSRM e PSTRP, Pietro Giurdanella Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna, Livia Galletti Ordine nazionale dei Biologi.