Direttamente da sciencedirect.com
Il vaccino contro SARS-CoV2, sviluppato per la prima volta utilizzando la tecnologia mRNA. Sebbene gli effetti collaterali a breve e lungo termine del vaccino fossero sconosciuti, l’autorizzazione all’uso di emergenza (EUA) è stata concessa dal Food and Drug Administration (FDA) nel dicembre 2020 (Parkash et al., 2021). Effetti avversi come stanchezza, mal di testa, dolori muscolari, brividi, febbre, e nausea sono stati definiti normali dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC); tuttavia, altri effetti negativi sono continuamente in corso riportati in singoli pazienti (Edriss et al. 2021).
–Il primo caso è un maschio di 57 anni ricoverato in psichiatria con disturbi di irritabilità, deliri e insonnia. Parlava da solo e ha tentato il suicidio 3 giorni dopo la seconda dose del vaccino.
–Il secondo caso è un maschio di 42 anni ricoverato anch’esso in psichiatria dopo 5 giorni dal vaccino a mRNA sempre con disturbi psicotici, irritabilità, deliri e insonnia
Entrambi i pazienti non avevano storie di malattie psichiatriche pregresse e i sintomi sono iniziati la notte stessa del giorno dell’inoculo.
Le ipotesi sono che i vaccini mRNA contenendo un antigene virale possano causare sintomi neuropsichiatrici come la psicosi autoimmune (encefalite) aumentando la risposta pro infiammatoria e attivando il meccanismo autoimmune. Dall’altra i sintomi psichiatrici potrebbero essere causati dal
danneggiamento del metabolismo della tiamina a seguito dell’inoculo.Non stiamo forse giocando troppo con il corpo e la psiche delle persone?