(ANSA) – ROMA, 26 APR – L’1 e 2 maggio torna “Io per lei”, la
campagna della Fondazione Telethon nata per celebrare le mamme ‘rare’ e sostenere, attraverso l’acquisto dei Cuori di biscotto
prodotti dalla pasticceria genovese Grondona, la ricerca sulle
malattie genetiche rare.
L’iniziativa, nata trent’anni fa dall’appello di un gruppo di
mamme della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
(Uildm), è un racconto corale che mette le mamme affette da
malattie rare e il loro impegno al centro, chiedendo a tutti di
attivarsi per la lotta alle malattie genetiche rare. Nel
rispetto delle norme sanitarie, saranno organizzati più di 1.300
punti di raccolta in tutto il paese, con circa 4.000 volontari
della Fondazione Telethon e Uildm, insieme ad Avis Volontari
Italiani Sangue, Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di
Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), Unpli
(Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) e Azione Cattolica.
Qui saranno distribuiti i Cuori di biscotto, regalo pensato per
festeggiare la mamma di cui il 9 maggio ricorre la festa, con
una donazione minima di 12 euro. Con i fondi raccolti nel 2020
sono stati destinati complessivamente oltre 40 milioni di euro
alla ricerca attraverso molteplici progetti su tutto il
territorio nazionale. “Con la campagna ‘Io per lei’ la
Fondazione Telethon vuole al centro tutte le mamme che ogni
giorno, con forza e fiducia, combattono con forza per il futuro
dei loro bambini – commenta Francesca Pasinelli, direttore
generale di Fondazione Telethon – La necessità di maggiore
attenzione alla ricerca scientifica è stata evidenziata dalla
pandemia. Solo la ricerca può infatti trovare risposte concrete
e soluzioni in grado di cambiare concretamente le vite di tutti
noi”. (ANSA).
Fonte Ansa.it