Prima Pagina>Sanus Vivere>Prevenire la sindrome metabolica significa prevenire le malattie del cuore e mantenere una linea invidiabile.Il tuo stile di vita è importante
Sanus Vivere

Prevenire la sindrome metabolica significa prevenire le malattie del cuore e mantenere una linea invidiabile.Il tuo stile di vita è importante

Prevenire la sindrome metabolica significa prevenire le malattie del cuore. Tutti possiamo attuare scelte per migliorare la nostra salute futura. Prestare attenzione verso una corretta alimentazione può aiutare a combattere uno dei più temibili nemici: il sovrappeso. Fare attività fisica, anche moderata, passeggiare ogni giorno, correre, frequentare una palestra: sono piccole abitudini che possono aiutare a mantenere un peso ideale rafforzando i muscoli

Advertisements
e di conseguenza il cuore!

La sindrome metabolica non è una vera e propria malattia, ma un insieme di alterazioni che se non vengono corrette possono condurre a complicanze cardiovascolari e a squilibri del metabolismo. Ecco alcuni dati significativi:

Advertisements

I numeri della sindrome metabolica

La prevenzione può cambiare la tua vita

Conoscere il proprio corpo, sapere per tempo se qualcosa non va come dovrebbe, rappresenta il primo passo verso la prevenzione. Molti fattori di rischio possono essere esaminati con facilità, con semplici esami di pochi minuti non invasivi; sono passi importanti per scoprire molto, e per decidere, assieme ad un medico, cosa si può fare per mantenersi in buona salute.

Prevenire la sindrome metabolica significa innanzitutto prevenire le malattie del cuore, il diabete e altre disfunzioni del metabolismo.

Numeri sui quali riflettere

Le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nei Paesi occidentali. In Italia 240 mila persone (di cui 110 mila circa sono uomini e 130 mila donne) muoiono ogni anno per malattie dell’apparato cardiocircolatorio. Le donne risultano più soggette alle malattie cerebrovascolari mentre gli uomini all’infarto del miocardio. La probabilità di sviluppare la sindrome metabolica aumenta con l’età ed è, nella gran parte dei casi, strettamente legata a stili di vita errati.

Vivere in modo salutare

Come si evince dai fattori di rischio, l’alimentazione e l’attività fisica giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione della sindrome metabolica. Il modo migliore per prevenirla è aumentare l’attività fisica regolare e ridurre il peso corporeo, associando agli esercizi una dieta regolare, povera di grassi e ricca di frutta e verdura.

Programmare regolari visite di controllocontrollare la pressione sanguigna, il colesterolo ed i livelli della glicemia a intervalli regolari. Effettuare ulteriori modifiche dello stile di vita se i numeri stanno andando nella direzione sbagliata.

 

per maggiori info  scrivetemi a: caschetto.sandra1@gmail.com