15 Luglio 2021 – Tokyo si prepara al futuro incontrando le nuove necessità salutiste e di sostenibilità ambientale in tema alimentare già molto diffuse in Europa e nel resto del mondo. La capitale del Giappone è da alcuni anni in cima alla vetta delle città con più stelle Michelin al mondo, riconfermandosi anche nel 2021 destinazione gastronomica di eccellenza, e in questi anni sta ampliando ulteriormente la sua offerta con prodotti vegani e plant-based, estendendola ai bisogni di un pubblico più attento alla salute, al pianeta e al benessere animale.
Nel popolare quartiere di Shibuya si può andare a caccia della cheese cake diventata famosa per essere la più buona torta al formaggio senza… formaggio. A base di latte di soia, è uno dei prodotti di punta di Hal Okada Vegan Sweets Lab, di Haru Okada un pasticcere con un’esperienza di ben 16 anni nel settore della pasticceria vegana. Tra gli altri prodotti popolari ci sono anche tre diverse rollcake completamente vegetali che non hanno nulla da invidiare a quelle di pasticceria tradizionale.
Anche due hotel della catena Prince Hotels si accostano al tema partendo dalla pasticceria creativa. Il The Prince Gallery Tokyo Kioicho nel quartirere di Chiyoda presenta il suo Flower Garden Vegan Afternoon Tea, un ensemble di stupendi dessert interamente di origine vegetale che deliziano mente e palato, offerti in una sala a 180 metri di altezza per soddisfare anche la vista, e il The Prince Park Tower Tokyo nella zona di Minato offre la sua versione del Vegan Afternoon Tea a tema Playful Colors e disponibile fino in edizione limitata a fine agosto, con una meravigliosa vista della Tokyo Tower.
Il brand 2foods, che ha aperto il suo più recente punto vendita presso lo Yaesu Shopping Mall (nelle vicinanze della Tokyo Station), si può inserire nella categoria salutista grazie al concept “healthy junk food” di sua proposta con piatti plant-based salati e dolci, come dice il nome pricipalmente a base di vegetali e completamente privi di uova e latticini. Da non perdere la golossissima ciambella dolce senza coloranti artificiali, conservanti e additivi chimici né dolcificanti artificiali e il popolarissimo donut-sandwich all’uovo vegetale.
A Tokyo l’offerta salutista non si ferma alla realtà, ma si estende nel mondo virtuale dei social con il canale Youtube TOKYO VEG LIFE, nato nel 2018, che propone contenuti a tema veganismo, yoga ed ecologia. Dopo aver raggiunto circa 88 mila follower a metà del 2021 si sono avventurati nella realtà proponendo la loro prima collezione di faux-mage, ovvero un sostituto vegano e sostenibile del formaggio senza conservanti né aromi artificiali, in ben tre varianti tutte da gustare anche con gli occhi.