(ANSA) – ROMA, 23 DIC – Arriva il primo Natale in compagnia di una cometa aliena: è la 21/Borisov, giunta da un altro sistema planetario. Dall’Unione Astrofili Italiani (Uai) la mappa del cielo nella notte del 24 dicembre.
“Sarà una notte senza Luna, che è prossima al novilunio del 26 dicembre, quindi senza il disturbo della sua luce si possono vedere tutte le costellazioni, comprese le più deboli, a patto di recarsi in luoghi privi di inquinamento luminoso”, dice all’ANSA Paolo Volpini, dell’Uai.
Osservando il cielo intorno alle 22,00, da Ovest verso Est, spiega l’esperto, “si potranno osservare le costellazioni di Pegaso, Andromeda, con l’omonima galassia visibile anche con un binocolo, e Perseo che è allo zenit”.
Per chi volesse vedere la cometa interstellare 21/Borisov, proveniente da un altro sistema solare e che sta attraversando le costellazioni del Cratere e dell’Idra, il consiglio di Volpini è di “rivolgersi ad astrofili perché la cometa è molto debole, non facile da individuare e si vede solo con grandi strumenti”.