Salvare la Terra dalla collisione con gli asteroidi diventa un gioco da ragazzi, grazie a un videogame che permette di calcolare la traiettoria con cui lanciare un satellite per deviare i sassi cosmici più minacciosi usando gli stessi programmi impiegati dalla Nasa e dall’Agenzia spaziale europea (Esa). Per chi volesse provare il brivido, l’appuntamento è per la Notte europea dei ricercatori targata MeetMeTonight, che torna il 27 e il 28 settembre tra Milano, Napoli e altre città lombarde e campane.
Promotori dell’iniziativa sono Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Statale di Milano, Federico II di Napoli e Comune di Milano, che organizzeranno conferenze, proiezioni di film, concerti, spettacoli teatrali e stand di divulgazione aperti a tutti. Quello dedicato allo spazio sostenibile, promosso dal Politecnico nell’ambito del progetto Compass finanziato dal Consiglio delle ricerche europeo, sarà a Milano nei Giardini Indro Montanelli. “Simuleremo una vera stazione di controllo come quelle di Nasa ed Esa, con dieci postazioni da cui comandare i satelliti”, spiega Camilla Colombo, professore associato di meccanica orbitale del Politecnico.
I visitatori potranno provare a deflettere un asteroide, proprio come nella missione Dart prevista per il 2021, ma potranno anche creare la propria costellazione di satelliti e cimentarsi nella loro gestione per evitare collisioni nello spazio. “E’ un compito difficile – sottolinea Colombo – perché c’è un elevato grado di incertezza nelle informazioni relative all’orbita dei corpi e alle manovre, per cui bisogna saper aspettare quel tanto che basta per avere un maggiore grado di certezza, senza però aspettare troppo rischiando di non poter più evitare la collisione”.