Prima Pagina>Scienze>Baby T-rex in vendita su eBay a 3 milioni di dollari

Baby T-rex in vendita su eBay a 3 milioni di dollari

Su eBay si può trovare in vendita davvero di tutto: ne è una dimostrazione il baby T-rex messo di recente all’asta al prezzo di quasi tre milioni di dollari. Il gesto del suo scopritore e proprietario, Alan Detrich, ha scatenato le proteste e l’indignazione dei paleontologi: è probabile che l’esemplare finirà in mano a privati e sarà quindi perduto per la scienza.

Oltre al danno la beffa: il piccolo T-rex è stato finora esposto al Museo di Storia Naturale di Lawrence, dell’Università del Kansas, cosa che ha fatto crescere il suo valore commerciale. Il baby Tyrannosaurus rex, soprannominato “Figlio

Advertisements
di Sampson”, è stato scoperto nel 2013 nel Montana da Detrich e da suo fratello, in un terreno di proprietà privata.

Advertisements

E’ uno scheletro incompleto che risale a 68 milioni di anni fa; nel 2017 era stato dato in prestito al Museo di Lawrence. Il dinosauro aveva circa 4 anni di età, ma il suo corpo misurava già più di 4,5 metri e il suo cranio circa mezzo metro. I dinosauri appartenenti a questa specie, infatti, crescevano molto in fretta, caratteristica necessaria alla loro sopravvivenza.

Nella vendita su eBay i proprietari lo ‘sponsorizzano’ come l’unico esemplare giovane di T-rex mai scoperto, affermazione che però è ancora tutta da verificare. Le analisi delle sue ossa, infatti, potrebbero fare luce sul dibattito che riguarda gli esemplari di piccole dimensioni trovati finora in Nord America: potrebbero essere tutti baby T-rex, oppure potrebbero appartenere ad una specie distinta di nano-dinosauri. Tuttavia, se lo scheletro non sarà permanentemente a disposizione dei ricercatori, qualsiasi analisi non potrà essere verificata e, di conseguenza, perderà il suo valore.