Prima Pagina>Scienze>Nel cielo di Natale la prima cometa interstellare

Nel cielo di Natale la prima cometa interstellare

Inizia un dicembre dal cielo pieno di sorprese, con la prima cometa di Natale interstellare e il giorno più corto dell’anno, che non sarà il 13: a partire dal giorno di Santa Lucia il Sole comincerà a tramontare orima, la a giornata più breve coinciderà con il solstizio d’inverno, che quest’anno arriverà il 22 dicembre e non il 21, segnala l’Unione Astrofili Italiani (Uai). Nel cielo di dicembre torna inoltre Venere, ben

Advertisements
visibile, che saluterà Saturno e la Luna.

La più originale delle comete di Natale è la 2I/Borisov, scoperta il 30 agosto 2019 dall’astrofilo ucraino Hennadij Borisov. È il secondo oggetto proveniente dallo spazio interstellare finora scoperto nel Sistema Solare, dopo Oumuamua. La cometa, rilevano gli astrofili della Uai, sarà alla minima distanza dalla Terra l’8 dicembre e da allora la sua luminosità tenderà ad aumentare, arrivando al massimo verso il 22 dicembre,  quasi a rischiarare la notte più lunga dell’anno. Questo però noon sarà possibile perchè per osservare la cometa interstellare sarà indispensabile un telescopio.

Advertisements

La cometa aliena 2I/Borisov (fonte: Pieter van Dokkum, Cheng-Han Hsieh, Shany Danieli, Gregory Laughlin)

Tra gli altri eventi da non perdere nel cielo di dicembre c’è il ritorno di Venere: mentre Giove abbandona la scena, Venere diventa la  protagonista delle prime ore della notte e l’11 dicembre saluterà Saturno, mentre il 29 saluterà il 2019 in bellezza nella congiunzione con la falce di Luna crescente.

Appuntamento l’8 e 9 dicembre con la Stazione Spaziale Internazionale, ben visibile dall’Italia. Punto interrogativo, invece, per le stelle cadenti d’inverno, le Geminidi: il loro picco è atteso nella la notte tra il 13 e 14 dicembre, la luce della Luna rischia di rovinare lo spettacolo.

Per gli appassionati del cielo, indine, la Uai ha preparato le mappe del cielo delle notti di Natale e di Capodanno.

Il cielo della notte di Natale 2019