avvocatoinprimafila il metodo apf

Nuova passeggiata spaziale per Luca Skywalker DIRETTA DALLE 13,00

E’ cominciata la nuova passeggiata spaziale di Luca Parmitano, la seconda della sua missione, Beyond. L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa)  è uscito dalla Stazione Spaziale Internazionale con il collega Andrew Morgan della Nasa per proseguire il lavoro iniziato il 15 novembre per la manutenzione del cacciatore di antimateria Ams-02 (Alpha Magnetic Spectrometer).

 “L’obiettivo di questa seconda attività extraveicolare è proseguire il lavoro avviato il 15 novembre”, ha detto all’ANSA il capo del Gruppo di esplorazione dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), Bernardo Patti. Nella prima passeggiata spaziale, ha proseguito, “era stato tolto un pannello e scollegati dei tubi; adesso si dovranno scollegare altri tubi e altre interfacce, in modo da poter cominciare a istallare le nuove pompe di raffreddamento nella prossima attività extraveicolare”.

Al momento la Nasa non ha ancora comunicato le date delle prossime passeggiate spaziali, che secondo il programma sono cinque.

Anche questa volta AstroLuca ha il ruolo di leader della passeggiata spaziale ed è riconoscibile per le strisce rosse sulle maniche e i pantaloni della tuta. Raggiungerà l’Ams-02 grazie al braccio robotico della Stazione Spaziale, il Canadarm, e come è accaduto nella prima attività extraveicolare il trasferimento potrebbe durare fino a un’ora. 

Exit mobile version