avvocatoinprimafila il metodo apf

Parmitano primo comandante italiano della stazione spaziale internazionale

L’astronauta siciliano sarà in missione nel 2019 a bordo della nuova Soyuz con l’americano Morgan e il russo Skvortsov. “Sarò un facilitatore che metterà in condizione l’equipaggio di lavorare al meglio”

Milano – Per la prima volta un italiano assume il ruolo di comandante a bordo della stazione spaziale internazionale (Iss). L’astronauta Luca Parmitano dell’Agenzia spaziale europea (Esa) e tenente colonnello dell’aeronautica militare guiderà la spedizione nel 2019 compiendo così un’altra personale impresa: la precedente lo aveva visto protagonista della prima passeggiata spaziale per un italiano quando rimase per 166 giorni sulla stazione internazionale nella missione Volare nel 2013.

“Sono onorato per la scelta – ha detto Parmitano – e mi preparo ad affrontare questo compito con umiltà. Essere comandante di persone così preparate può risultare anche scoraggiante, ma io mi vedo come un facilitatore per mettere tutti nelle migliori condizioni. Ho lavorato con grandi comandanti e colleghi che mi hanno insegnato tanto, farò del mio meglio”.

Parmitano si sta allenando in Russia sulla navetta Soyuz di nuova generazione che lo porterà in orbita il prossimo anno assieme all’astronauta della Nasa, Andrew Morgan e al cosmonauta della Roscosmos, Alexander Skvortsov nel programma Expeditions 60/61.

Exit mobile version