Prima Pagina>Scienze>Per AstroLuca la passeggiata spaziale più critica DIRETTA DALLE 11,30
Scienze

Per AstroLuca la passeggiata spaziale più critica DIRETTA DALLE 11,30

Luca Parmitano è uscito dal portello della Stazione spaziale internazionale per cominciare la passeggiata spaziale più critica, la terza prevista per la manutenzione del cacciatore di antimateria Ams-02, insieme all’americano Andrew Morgan. L’attività, mirata all’installazione della nuova pompa di raffreddamento, durerà circa sette ore e mezza e vedrà l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) cavalcare più volte il braccio robotico per trasportare e poi installare il nuovo componente.. L’operazione, chiamata ‘The Money Run’, dovrebbe durare sette ore e mezza, secondo quanto riporta l’Esa sul suo blog.

Come nelle due precedenti passeggiate spaziali del 15 e 22 novembre, anche stavolta AstroLuca sarà il leader, riconoscibile dalle strisce rosse sulla tuta bianca, mentre Morgan indosserà una tuta completamente bianca.  

La loro missione sarà supportata dalle colleghe Christina Koch e Jessica Meir, che dall’interno della Iss comanderanno il braccio robotico Canadarm2. AstroLuca lo ‘cavalcherà’ portando con sé la nuova pompa fino al sito dell’Ams-02, dove Morgan arriverà invece muovendosi separatamente lungo il traliccio. 

Installata la nuoa pompa di raffreddamento
Lavorando appeso a testa in giù, Luca Parmitano ha montato il nuovo sistema di raffreddamento del cacciatore di antimateria Ams-02. Completato il cablaggio, inizia la parte più complicata dell’operazione, cioè il collegamento dei tubi tagliati nelle precedenti passeggiate spaziali. AstroLuca è già volato a cavallo del braccio robotico verso la seconda postazione di lavoro dove collegherà i primi sei tubi alla nuova pompa. Poi, con un terzo volo, si sposterà verso l’ultima postazione per completare il collegamento degli ultimi due tubi.

  

Rispondi