La Valle di Saint-Barthélemy (Val d’Aosta) ospiterà, dall’8 al 12 luglio 2019, la 16° edizione della Scuola estiva di Astronomia; l’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Clément Fillietroz-Onlus, è rivolta principalmente agli insegnanti e agli astrofili, ma è aperta a tutte le persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze in ambito astronomico.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), con l’Università di Camerino e il Laboratorio di Robotica educativa della Biblioteca comunale di Saint-Vincent; il corso ha ricevuto il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Il titolo dell’edizione 2019 della scuola è “Che fai tu, Luna, in ciel? – 50 anni della missione Apollo 11”. Gli interventi formativi saranno tenuti sia da esperti dell’OAVdA, sia da relatori delle altre istituzioni di ricerca coinvolte.
L’iscrizione alla Scuola estiva 2019 è possibile da mercoledì 15 maggio fino a venerdì 28 giugno 2019. L’attivazione dell’iniziativa è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti. Per motivi didattici e logistici è fissato un numero massimo di 30 iscritti.
Per ulteriori informazioni (modalità di partecipazione, costi, logistica, ecc.) si rimanda alla pagina del corso sul sito dell’Osservatorio, da dove possono essere scaricati programma e scheda di iscrizione.