Prima Pagina>Scienze>Tech Stories, la web serie che racconta scienza e tecnologia
Scienze

Tech Stories, la web serie che racconta scienza e tecnologia

Si chiama Tech Stories ed è la web serie in cinque puntate prodotta da Area Science Park di Trieste per raccontare la scienza, la tecnologia e l’innovazione. Dopo la presentazione nell’ambito della rassegna Trieste Next, la web serie debutta sul canale Scienza e Tecnica dell’Agenzia ANSA ed è un esempio unico per il taglio cinematografico, sia per qualità e ricercatezza delle immagini, sia per l’approccio narrativo.

Ogni episodio parte

Advertisements
da concetti astratti come quello di scala, invisibile, vita e, attraverso lo sguardo dei protagonisti, ne racconta l’evoluzione verso studi e applicazioni grazie al racconto dei ricercatori. Il primo video della serie è dedicato ai nanosatelliti, un settore della tecnologia e dell’economia spaziale ricco di promesse.
La ricerca volta a conciliare prodotti dietetici che non debbano rinunciare al gusto è il tema del secondo episodio che racconta come l’esplorazione di nuove varietà di pseudo-cereali possa aiutare a garantire sapore e aspetto piacevoli.

Advertisements

Gli artigiani del nuovo millennio, ossia gli esperti di stampa 3D al servizio della biomedicina e della chirurgia, sono i protagonisti del terzo episodio, mentre il quarto è dedicato alle tecnologie che sfruttano la luce e che, dal regno dell’infinitamente piccolo e dell’infinitamente veloce, aprono la strada all’energia del futuro. Chiude la serie l’episodio che esplora le nuove tecnologie dell’internet delle cose al servizio dell’agricoltura, per garantire qualità e produttività contenendo i costi e rispettando l’ambiente.

Rispondi