Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Il vero amore contiene l'elemento della gentilezza amorevole, che è la capacità di offrire felicitàThich Nhat Hanh

Franca Di Blasio, ferita da un suo studente per una nota in condotta, diventa cavaliere

di Alessandro Ragazzo
La docente campana era stata accoltellata da un diciassettenne dopo una nota. Il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli le ha consegnato l'alta onorificenza come forma di “riconoscimento per l’impegno e l’amore profusi”
Franca Di Blasio diventa cavaliere. La docente campana era stata accoltellata al volto da un suo studente dopo una nota in condotta
La ministra Valeria Fedeli e la docente Franca Di Blasio

La storia è questa. A inizio febbraio era stata accoltellata al volto da un suo allievo, un 17enne di Acerra (Napoli), arrabbiatosi per aver subito una nota in condotta. Non voleva farsi interrogare per l’ennesima volta ed è successo qualcosa d’inaspettato; il giovane ha estratto il coltello, sferrando un fendente arrivato alla guancia destra, mandando all’ospedale la professoressa, uscita con 32 punti di sutura e una prognosi di due settimane. L’episodio è avvenuto il 1° febbraio all’istituto Majorana-Bachelet di Santa Maria a Vico (Caserta).

Ebbene, quella professoressa si chiama Franca Di Blasio, ha 54 anni, insegna italiano e storia e adesso è Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. A consegnarglielo è stata la ministra all’Istruzione Valeria Fedeli che, appena successo il fatto, aveva chiesto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di consegnare l’onorificenza a Franca Di Blasio, come forma di “riconoscimento per l’impegno e l’amore profusi”.

La ministra e la docente si erano già incontrate il 5 febbraio, poco dopo il terribile episodio, nello stesso giorno in cui la docente era stata ricevuta dal presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni. Il 14 marzo, poi, Fedeli aveva accolto al ministero oltre all’insegnante anche le sue studentesse e i suoi studenti della classe quarta A, indirizzo Meccanica e Meccatronica: si trattava del loro primo incontro dopo l’aggressione in classe. Come annunciato il ministero dell’Istruzione, Franca Di Blasio da pochi giorni è rientrata in classe e ha ripreso la sua attività.