Nella mattinata del 20 dicembre, a conclusione delle attività svolte nelle scuole per la festa dell’albero 2023, il Co.n.al.pa. Pescara – Chieti ha organizzato la “Festa delle erbe officinali” presso il plesso scolastico Renzetti dell’Istituto Comprensivo 10.
L’evento ha visto la partecipazione di 60 bambini della scuola primaria guidati dalle maestre, insieme agli interventi della dirigente scolastica Daniela D’Alimonte, del presidente nazionale Co.n.al.pa. Alberto Colazilli e della presidente di Co.n.al.pa. Pescara-Chieti Annalisa Petrucciani.
Insieme agli alunni sono state piantate 30 essenze aromatiche donate dal Co.n.al.pa. tra cui Salvia, Rosmarino, Timo, Menta e Erba cipollina, con la realizzazione di un orto delimitato da pietre e con targhe di riconoscimento specie.
“Ringraziamo la scuola, le maestre e i bambini per aver permesso la realizzazione dell’orto.”, commenta la presidente Petrucciani, “Partecipazione attenta dei bambini e anche dei genitori con conclusione tra canti natalizi.”
Soddisfazione da parte della preside D’Alimonte. “La nostra scuola intende portare avanti per il futuro questo progetto di realizzazione degli orti delle aromatiche in cui coinvolgere gli alunni della scuola.”
“Ogni giardino è una riqualificazione del territorio e di aree dismesse.” , commenta il presidente nazionale Colazilli, “Sono eventi importanti che producono aggregazione, sviluppano energie positive e producono bellezza e nuovi spazi verdi fruibili dalla collettività.”