avvocatoinprimafila il metodo apf

“AIUTAMI A FARE DA SOLO “ COME COMUNICARE CON I BAMBINI E I RAGAZZI

Spesso noi adulti pensiamo di essere la loro possibilità. Invece, è difficile comprendere che sono loro la nostra occasione per cambiare, per sviluppare sensibilità, per diventare altro da quello che siamo. Si dice che dei bambini è il Regno dei Cieli laddove ogni cosa è possibile, o che “i bambini sono la bocca della verità” e ancora “siate puri e innocenti come i bambini”.
Vero è che li accudiamo, li nutriamo e li difendiamo, ma se riusciamo anche ad osservarli seguendoli e ascoltandoli e facendo un po’ di Silenzio dentro di noi, questi piccoli concentrati d’Amore possono farci scoprire un mondo nuovo.

Un mondo fatto di emozioni, sensazioni, un mondo fatto di Meraviglia! A questo punto la domanda sorge spontanea: se i bambini sono i nostri Maestri… cosa possiamo insegnare loro?

Possiamo prendere spunto da un’esperienza come “Educare e comunicare con i bambini da 0 a 7 anni“ in cui vengono insegnati i primi strumenti per creare quello spazio di relazione anche con i neonati, anche con chi non ha ancora imparato a parlare. Non è possibile spiegare in poche parole la forza del Silenzio o la magia della Risonanza di cui si fa esperienza durante il corso. Però possiamo proporre la magnifica frase che ogni educatore, ogni buon genitore porta già nel suo cuore:

“AIUTAMI A FARE DA SOLO“
– Maria Montessori

Con questo obiettivo sempre presente ci sarà più facile diventare dei buoni “educatori“, ossia persone che costantemente ed incessantemente cercano di tirare fuori il meglio dai propri figli, da se stessi, da tutti.

Exit mobile version