Prima Pagina>Sociale>Decine di migliaia di persone in marcia a Berlino contro il razzismo
Sociale

Decine di migliaia di persone in marcia a Berlino contro il razzismo

Neppure gli organizzatori si aspettavano una tale partecipazione, eppure la gente ha sentito il richiamo della solidarietà e si è mobilitata in massa contro la discriminazione raziale e in difesa dei diritti umani. Più di 150 mila persone

(Rainews)

Neanche gli organizzatori si aspettavano questi numeri: sarebbero oltre 150 mila i partecipanti alla grande manifestazione contro la destra e il razzismo che ha percorso le strade del centro di Berlino. Ne erano stati annunciati 40 mila. Quando la punta del corteo è arrivata alla porta di Brandeburgo, si contavano ancora migliaia di persone dal punto di partenza, ad Alexanderplatz, distante oltre 2 chilometri.

e

Circa 900, gli agenti di polizia mobilitati. Tra gli slogan risuonano “Salvare i migranti non è un crimine” e “Nessuno spazio a nazisti”.      Sono numerosi gli slogan contro l’Afd, il partito dell’ultra-destra: domani si vota in Baviera, e stando ai sondaggi quasi certamente la formazione nazional-populista farà per la prima volta il suo ingresso nel Landtag, il parlamento regionale.

Tra le altre cose, è previsto un crollo della CSU – che governa la Baviera ininterrottamente dal 1962 – e parallelamente una netta affermazione dei Verdi. La Spd è data in calo di quasi 10 punti. Si preannunciano negoziati molto complicati per la formazione di una nuova coalizione di governo. Gli osservatori danno per scontate notevoli ripercussioni sulla scena politica nazionale.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *