Prima Pagina>Sociale>Gli scatti di Benedusi per la lotta contro l’Alzheimer
Sociale

Gli scatti di Benedusi per la lotta contro l’Alzheimer

Il celebre fotografo dei vip, tra cui la campionessa paralimpica Bebe Vio, mette all’asta la possibilità di farsi scattare una foto, il cui ricavato andrà all’associazione Airalzh per finanziari gli importanti progetti di ricerca sulla demenza senile

Milano – Dimostrando ancora una volta la sua grande sensibilità, il fotografo Settimio Benedusi ha dato la sua disponibilità per un’asta benefica sul sito Charitystars.com a partire dal 17 aprile. All’asta, un ritratto fotografico da lui realizzato presso lo studio di Milano – che verrà stampato su carta FineArt formato A3, timbrato e firmato dall’autore – e il cui ricavato andrà a favore della ricerca medico-scientifica sull’Alzheimer svolta da Airalzh Onlus.

Noto per aver immortalato nelle sue opere personaggi come Bebe Vio, Giorgio Armani ed Elisabetta Canalis, Benedusi non è nuovo a operazioni di solidarietà, espresse sia attraverso la piattaforma CharityStars sia partecipando ad iniziative come Alzheimer Fest lo scorso settembre.

Airalzh Onlus – Associazione Italiana Ricerca Alzheimer – è l’unica associazione che promuove e sostiene a livello nazionale la ricerca medico-scientifica sulla malattia dell’Alzheimer e altre forme di demenza attraverso opere di sensibilizzazione e raccolta fondi.

In Italia, il numero di affetti da demenza è di oltre 1.400.000 persone, oltre 600.000 dei quali colpiti da Alzheimer. Ad oggi non esistono ancora farmaci in grado di modificare il decorso di una malattia così complessa ed è per questo che molte aspettative vengono riposte nella ricerca di base.

La rete di giovani ricercatori di Airalzh Onlus, che lavorano in 25 centri di eccellenza distribuiti in tutta Italia, sta già producendo dei primi risultati interessanti. In particolare, i ricercatori Airalzh si stanno concentrando su individuazione di nuovi target per poter sviluppare bersagli terapeutici innovativi, sullo studio di metodi per la diagnosi precoce della malattia e sulla ricerca di metodi alternativi al trattamento farmacologico.

CharityStars è una piattaforma internazionale specializzata nel proporre all’asta oggetti unici ed esperienze con personaggi famosi e aziende per beneficenza. Attiva dal giugno 2013, CharityStars ha raccolto oltre 10 milioni di euro a favore di più di 450 associazioni non profit in Italia e all’estero.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *