No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Scuola

“Insieme”, le emozioni dei bambini tornati a scuola nelle foto di Massimo Sestini

by Redaz1one
19 Ottobre 2020
in Scuola, Sociale
Reading Time: 4 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

La mostra promossa e organizzata da Global Friends e dall’Istituto degli Innocenti di Firenze da domani al 30 novembre

Firenze, 16 ottobre 2020 -  Bambini seduti su un prato verde, uno vicino all’altro come non accadeva da mesi, intenti ad ascoltare una storia letta dall’educatrice. Viste dall’alto le loro testine vicine sembrano quasi formare un sorriso. E’ un inno alla gioia, lo scatto-copertina della mostra fotografica “Insieme. I bambini tornano a scuola” di Massimo Sestini, visitabile dal 17 ottobre al 30 novembre presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, piazza SS.Annunziata 13.

Il progetto, promosso e realizzato da Global Friends e dall’Istituto degli Innocenti, in collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, presenta dieci foto che raccontano il ritorno dopo il lockdown dei bambini da 0 a 6 anni ai servizi educativi all’infanzia del Polo Innocenti. Il fotografo Sestini li ha ritratti mentre giocano, ascoltano storie, disegnano, sognano a occhi chiusi o a occhi aperti, cogliendone, attraverso il suo obiettivo (che sia un 50mm o un drone), la spontaneità, la purezza, l’energia.

INSIEME – I bambini tornano a scuola- Mostra fotografica di Massimo Sestini

Gli scatti, allestiti su maxi strutture autoportanti, sono dislocati in vari angoli dell’edificio. Uno darà il benvenuto all’ingresso del bookshop, uno a chi sale sulla Terrazza del Verone, otto saranno esposti nella Pinacoteca del Museo: per la prima volta delle fotografie saranno di fronte ai capolavori di Sandro Botticelli e Luca Della Robbia, creando un inedito dialogo tra arte antica e arte contemporanea.

“Se le foto sono belle è merito dei bambini: sono l’essenza della spontaneità. Ritrarli è stato facile, ma mi ha regalato un’emozione paragonabile forse solo a quella del volo: anche di fronte a una macchina fotografica, si comportano con naturalezza, sono sempre loro stessi”, afferma Massimo Sestini. “Ho fotografato in aria e sott’acqua, ho ritratto politici e vip, ma stare con questi bambini qualche giorno e vedere la loro genuinità mi ha stupito ed emozionato”.

Gli scatti sono quasi tutti senza profondità di campo: i bambini, i loro gesti, i loro sguardi nitidi, il mondo intorno volutamente sfocato, per concentrare l’attenzione sui piccoli protagonisti.

“Da queste foto e da questi sguardi abbiamo molto da imparare”, commenta Jacopo Storni, presidente di Global Friends, associazione che promuove scambi di lettere tra bambini italiani e bambini del Sud del Mondo per promuovere un’educazione alla diversità e alla multiculturalità non filtrata dagli adulti. “Nei giorni della paura di fronte alla pandemia, dell’agitazione per la riapertura delle scuole, i bambini hanno risposto nel modo migliore possibile, entrando in classe col sorriso sulle labbra, con forza d’animo e responsabilità. Impariamo da loro, ad essere migliori”.

“Il lavoro che Massimo Sestini ha fatto illustra un nuovo capitolo della storia dell’Istituto degli Innocenti, rivelando a tutti coloro che verranno a vedere queste foto l’emozione che adulti e bambini hanno provato varcando la soglia del nostro Istituto per un anno scolastico speciale, diverso dal solito, da vivere finalmente di nuovo insieme”, commenta Maria Grazia Giuffrida, presidente dell’Istituto degli Innocenti.

“Per noi è un onore esporre le foto scattate da Massimo Sestini in un momento così significativo: la riapertura delle scuole dopo che il lockdown aveva privato i bambini di un fondamentale luogo di aggregazione, conoscenza e crescita. Quelle di Sestini sono foto che non possono che generare gioia ed energia, che ci fanno scoprire, specialmente in questo periodo, quanto possa essere straordinaria la tanto invocata normalità”, aggiunge Giovanni Palumbo, direttore generale dell’Istituto degli Innocenti.

“Il lavoro che ci dona Massimo Sestini è prezioso – spiega la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti – perché nei suoi scatti riesce a racchiudere momenti di ordinarietà che in questo tempo inedito ci raccontano la straordinarietà di un’emozione grande: il ritorno a scuola, luogo di relazione, umanità, condivisione e conoscenza. Un’importante occasione di riflessione e incontro che l’Istituto Innocenti offre ai bambini e alle loro famiglie”.

“Apprendere insieme e insieme crescere, la scuola è questo – ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – E sappiamo quanto nei mesi di lockdown i nostri figli e i nostri nipoti da “connessi isolati” abbiano sofferto la mancanza dei compagni per imparare, giocare, parlare, confrontarsi e sentirsi comunità. Gli sguardi, i sorrisi e le emozioni colte da Massimo Sestini in questa mostra originalissima e illuminante ci restituiscono non solo l’emozione provata dai più piccoli nel tornare a una dimensione a loro più naturale, ma anche la ricchezza che la scuola rappresenta e la gioia che può dare. I bambini sono il nostro futuro e i ritratti che ci offre Sestini voglio salutarli come un grande omaggio alla speranza”.

“L’emozione dei nostri bambini, dei nostri studenti e degli insegnanti che rientravano fisicamente a scuola non la scorderemo mai. La felicità che abbiamo visto nei loro volti è stata immortalata in questi scatti meravigliosi – ha detto l’assessora all’Educazione del Comune di Firenze, Sara Funaro – Un archivio che per noi è un tesoro che ci ricorda che l’educazione, la conoscenza, l’istruzione sono una priorità. La bellezza delle foto di Massimo Sestini e la forza dei messaggi che i suoi scatti ogni volta ci trasmettono, è adesso dedicata ai nostri bambini: una mostra da visitare in uno dei luoghi simbolo dedicati all’infanzia”.

“La mostra delle immagini colte dall’obiettivo di Massimo Sestini riempie occhi e cuore – commenta Benedetta Albanese, consigliera della Città Metropolitana di Firenze – sono immagini ispirate alla fiducia, alla voglia di crescere, sono sguardi indiscreti sul futuro. I bambini tornano a scuola dopo mesi di timori, chiusure e lontananza legate all’emergenza sanitaria, sono lo specchio positivo di questa resistenza che non si fa isteria, ma forza di volontà e gioia di stare insieme, pur con tutte le necessarie accortezze. L’emergenza non è alle spalle, ma la si può e si deve affrontare con lo spirito tenace e la fiducia di cui i bambini sono maestri”.

La mostra è accompagnata dal libro “Insieme – I bambini tornano a scuola”.

Tags: bambiniemozioniMassimo Sestinimostrascuola
ShareTweetShareSend

Altri Articoli

Dal caso Garlasco agli errori giudiziari che hanno segnato la storia italiana: una riflessione sul dolore delle vittime, degli innocenti e delle famiglie travolte da anni perduti.
Sociale

Garlasco: La ricerca della verità e gli anni che nessuno può restituire

15 Giugno 2026
Esami Maturità 2026
Scuola

Esami di maturità 2026: ai maturandi un messaggio di fiducia

12 Giugno 2026
le sfide che determineranno il futuro economico e sociale del Paese.
Sociale

Italia: E’ il tempo delle scelte, non delle attese

6 Giugno 2026
La natalità non si rilancia chiedendo alle donne di fare più figli, ma garantendo loro le condizioni
Sociale

Denatalità e lavoro femminile: senza occupazione di qualità e welfare non c’è futuro

4 Giugno 2026
Scopri come l’uso dei social network influenza bambini e adolescenti: benefici, rischi e consigli per un uso consapevole e sicuro.
Sociale

Sempre connessi, sempre più soli: il paradosso del 2026

28 Maggio 2026
Next Post
Dpcm, per Asl obbligo di segnalare il contagio su app Immuni

Dpcm, per Asl obbligo di segnalare il contagio su app Immuni

KENYA, ACTIONAID: «ACQUA PER GARANTIRE UN FUTURO AI PIÙ VULNERABILI»

KENYA, ACTIONAID: «ACQUA PER GARANTIRE UN FUTURO AI PIÙ VULNERABILI»

colangite sclerosante primitiva
Salute

Colangite sclerosante primitiva, nuova terapia riduce il prurito: risultati promettenti da uno studio clinico

18 Giugno 2026
3° Forum sulle stragi in Italia, dedicato quest’anno al tema «Ustica e i terrorismi degli anni ‘80. Sguardi storici su una stagione nell’ombra
Cultura

Ragusa, il 26 giugno il 3° Forum sulle stragi in Italia

18 Giugno 2026
Solstizio d’Estate 2026
Salute

Solstizio d’Estate: il significato del giorno più luminoso dell’anno e i suoi benefici per mente e corpo

17 Giugno 2026
Dal caso Garlasco agli errori giudiziari che hanno segnato la storia italiana: una riflessione sul dolore delle vittime, degli innocenti e delle famiglie travolte da anni perduti.
Sociale

Garlasco: La ricerca della verità e gli anni che nessuno può restituire

15 Giugno 2026
Quando il cancro porta via chi ami
Sanus Vivere

L’assenza che fa rumore: vivere il cancro e affrontare il vuoto che lascia

12 Giugno 2026
Esami Maturità 2026
Scuola

Esami di maturità 2026: ai maturandi un messaggio di fiducia

12 Giugno 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.