No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Sociale

Missione congiunta UNHCR-UNICEF a Lampedusa: indispensabile rafforzare l’accoglienza e il supporto per minorenni e persone con vulnerabilità specifiche

Nel 2024 l’isola di Lampedusa si conferma come il principale punto di arrivo per i rifugiati e i migranti

by desk11
24 Luglio 2024
in Sociale
Reading Time: 3 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Si è conclusa oggi la visita a Lampedusa di una delegazione di rappresentanti dell’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, e UNICEF, Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, che ha visitato l’hotspot ed incontrato il Sindaco, rappresentanti della Prefettura e Questura di Agrigento, il Direttore dell’ASP di Palermo, della Guardia Costiera e Guardia di Finanza, e della Croce Rossa.

Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino e Nicola Dell’Arciprete, Coordinatore per l’Italia dell’Ufficio UNICEF per l’Europa e l’Asia centrale, hanno riscontrato con favore i rapidi e regolari trasferimenti dall’isola e sottolineano la necessità di prestare particolare attenzione alle persone con bisogni specifici, incluso i minorenni, affinché vengano prontamente individuate e accolte in strutture adeguate. UNHCR e UNICEF auspicano inoltre che le nuove procedure di identificazione si svolgano nel rispetto dei diritti delle persone di minore età, garantendone l’ascolto e adeguato supporto, anche in termini di mediazione linguistica.

Nel 2024 l’isola di Lampedusa si conferma come il principale punto di arrivo per i rifugiati e i migranti che percorrono la rotta del Mediterraneo centrale. Al 15 luglio, oltre 30 mila richiedenti asilo e migranti sono sbarcati sulle coste italiane, di cui 3.700 minori stranieri non accompagnati. Guardando agli arrivi, è evidente il calo rispetto a quanto registrato nell’anno precedente. Resta molto alto però il numero di persone morte e disperse nel Mediterraneo Centrale, quasi 900 da gennaio a oggi secondo gli ultimi dati.

UNHCR e UNICEF continuano a supportare con team dedicati le autorità italiane, in collaborazione con le agenzie nazionali ed europee e gli altri partner, per fornire informazioni ai nuovi arrivati, assicurare loro accesso al territorio e alle procedure di asilo, per una pronta individuazione e la tempestiva presa in carico dei minorenni e delle persone più vulnerabili presso servizi e cure specializzati.

“Il numero delle persone con vulnerabilità che arriva a Lampedusa o in altri porti italiani è in aumento. Rifugiati e migranti continuano ad affrontare forme estreme di violenza, violazioni dei diritti umani e sfruttamento non solo in mare, ma anche sulle rotte terrestri attraverso il continente africano, verso le coste del Mediterraneo. Questo è in parte il risultato del deterioramento delle situazioni nei Paesi di origine e in quelli di accoglienza – con il divampare di nuovi conflitti nel Sahel e in Sudan, l’impatto devastante dei cambiamenti climatici e delle catastrofi su emergenze nuove e protratte nell’Est e nel Corno d’Africa, nonché manifestazioni di razzismo e xenofobia che colpiscono rifugiati e migranti. In particolare, una gran parte delle donne che arriva in Italia è stata vittima di violenza sessuale o di abusi, e apprezziamo il lavoro svolto nel garantire loro primissima assistenza con cura ed attenzione. È urgente quindi che la procedura di trasferimento dall’isola comprenda un sistema efficace di identificazione e di pronto soccorso delle persone vulnerabili”. Chiara Cardoletti, Rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino dell’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati.

“Abuso, sfruttamento, violenza caratterizzano il vissuto dei minorenni che arrivano spesso in Italia da soli. Di fronte a questa situazione è necessario garantire un’adeguata accoglienza e supporto psicosociale. In particolare, le ragazze e le donne che incontriamo a Lampedusa e in altri luoghi di sbarco o centri di accoglienza sono spesso sopravvissute a violenze di genere, sono casi che richiedono un supporto immediato e qualificato, così come tanti ragazzi sottoposti a violenze estreme, incluse quelle sessuali. Oltre ai minorenni soli, incontriamo tante famiglie con bambine e bambini di ogni età che hanno bisogno di supporto per crescere in un ambiente familiare protettivo e avere accesso all’istruzione e ai servizi sanitari.  Come UNICEF continuiamo a lavorare a fianco alle istituzioni a livello nazionale e locale per supportare una adeguata presa in carico in particolare dei casi più vulnerabili.” Nicola Dell’Arciprete, Coordinatore per l’Italia dell’Ufficio UNICEF per l’Europa e l’Asia centrale.

Tags: accoglienzaLampedusaminorenniUNHCR-UNICEF
ShareTweetShareSend

Altri Articoli

Dal caso Garlasco agli errori giudiziari che hanno segnato la storia italiana: una riflessione sul dolore delle vittime, degli innocenti e delle famiglie travolte da anni perduti.
Sociale

Garlasco: La ricerca della verità e gli anni che nessuno può restituire

15 Giugno 2026
le sfide che determineranno il futuro economico e sociale del Paese.
Sociale

Italia: E’ il tempo delle scelte, non delle attese

6 Giugno 2026
La natalità non si rilancia chiedendo alle donne di fare più figli, ma garantendo loro le condizioni
Sociale

Denatalità e lavoro femminile: senza occupazione di qualità e welfare non c’è futuro

4 Giugno 2026
Scopri come l’uso dei social network influenza bambini e adolescenti: benefici, rischi e consigli per un uso consapevole e sicuro.
Sociale

Sempre connessi, sempre più soli: il paradosso del 2026

28 Maggio 2026
Giornata mondiale della Biodiversità, in gioco c’è un bene comune primario
Sociale

Giornata mondiale della Biodiversità, in gioco c’è un bene comune primario

21 Maggio 2026
Next Post
L’Inferno debutterà oggi giovedì 25 luglio: sarà replicato ogni settimana dal giovedì alla domenica fino a settembre, ad eccezione del Ferragosto.

Tra le acque della Valle dell’Alcantara è iniziato il conto alla rovescia per "Inferno di Dante", il lavoro teatrale più visto in Sicilia

Il progetto Housing Sociale è stato cofinanziato da Cassa delle Ammende e dall'Assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.

40 persone detenute accolte in Housing Sociale con il progetto Ortis

colangite sclerosante primitiva
Salute

Colangite sclerosante primitiva, nuova terapia riduce il prurito: risultati promettenti da uno studio clinico

18 Giugno 2026
3° Forum sulle stragi in Italia, dedicato quest’anno al tema «Ustica e i terrorismi degli anni ‘80. Sguardi storici su una stagione nell’ombra
Cultura

Ragusa, il 26 giugno il 3° Forum sulle stragi in Italia

18 Giugno 2026
Solstizio d’Estate 2026
Salute

Solstizio d’Estate: il significato del giorno più luminoso dell’anno e i suoi benefici per mente e corpo

17 Giugno 2026
Dal caso Garlasco agli errori giudiziari che hanno segnato la storia italiana: una riflessione sul dolore delle vittime, degli innocenti e delle famiglie travolte da anni perduti.
Sociale

Garlasco: La ricerca della verità e gli anni che nessuno può restituire

15 Giugno 2026
Quando il cancro porta via chi ami
Sanus Vivere

L’assenza che fa rumore: vivere il cancro e affrontare il vuoto che lascia

12 Giugno 2026
Esami Maturità 2026
Scuola

Esami di maturità 2026: ai maturandi un messaggio di fiducia

12 Giugno 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.