L’asta di Londra raccoglie 140 mila euro. Con questa decima edizione del progetto Vendemmia d’Artista, la ditta ha raccolto e donato oltre 2 milioni euro a musei e Fondazioni.
Solidarietà in primo piano. A Londra, l’azienda livornese è stata protagonista di un’asta benefica con nove lotti che includevano le speciali bottiglie create dall’artista sudafricano William Kentridge per Ornellaia “2015 Il Carisma – Vendemmia d’Artista”. Durante la cena di gala, sono stati raccolti fondi che saranno interamente devoluti all’istituzione che ha ospitato l’evento, il Victoria & Albert Museum di Londra, diretto da Tristram Hunt.
Per celebrare il decimo anniversario del progetto Vendemmia d’Artista, Ornellaia ha coinvolto Kentridge, conosciuto per i suoi disegni, film, sculture, animazioni e spettacoli, nei quali trasforma eventi politici drammatici in potenti allegorie poetiche. Per interpretare il carattere di Ornellaia 2015 “Il Carisma”, l’artista ha firmato un’opera d’arte per la Tenuta, ha personalizzato una serie limitata di 111 bottiglie di grandi formati e disegnato un’etichetta esclusiva di cui si troverà un esemplare in ogni cassa di sei bottiglie da 750 millilitri di Ornellaia. La stessa etichetta sarà replicata su tutte le Magnum e sui coperchi delle rispettive casse, parte del progetto realizzata in via straordinaria per questa annata celebrativa. I disegni delle etichette sono realizzati sulle pagine di vecchi libri di cassa italiani, trovati nei mercatini delle pulci e nei negozi dell’usato della Toscana.
Il progetto ha come protagonista il vino col suo carattere: Ornellaia 2015, Il Carisma, la trentesima annata, della Tenuta di Bolgheri rispecchia questo tratto caratteriale. Nato in una stagione vendemmiale particolarmente bilanciata, Ornellaia 2015 rappresenta una delle grandi versioni di quest’etichetta. Il consueto colore intenso indica un vino di grande struttura e intensità, l’olfatto segue con un fruttato allo stesso tempo maturo e fresco, sottolineato da classiche note balsamiche e speziate. Al palato è ricco, denso e ampio, con un’eccezionale tessitura tannica, fitta e vellutata, di grande raffinatezza, che si allarga in tutta la bocca. Il lungo finale si conclude con una sensazione di fermezza e note finemente speziate.
A oggi, Ornellaia, con il progetto Vendemmia d’Artista, ha donato oltre 2 milioni di euro a Fondazioni artistiche e Musei di tutto il mondo.