avvocatoinprimafila il metodo apf

Pasqua con Sordi su Sky, in prima tv il documentario

 

(ANSA) – ROMA, 09 APR – E’ una sorta di enciclopedia visuale il documentario di Fabrizio Corallo ‘Siamo tutti Alberto Sordi?’ in onda in prima visione tv nel giorno di Pasqua, domenica 12 aprile alle 21.15 su Sky Arte (canali 120 e 400) e alle 21.45 su Sky Cinema Comedy (canale 309). Nel centenario della nascita del grande attore molte sono le iniziative per ricordarlo, a cominciare dalla mostra nella villa di Roma affacciata sulle terme di Caracalla rinviata per l’emergenza coronavirus.

Tra queste anche la programmazione da venerdì 10 a lunedì 13 aprile che Sky Cinema Comedy (e in streaming su Now Tv) h 24 dedica a Sordi attraverso molti film, da Il Medico della Mutua a Due notti con Cleopatra con Sophia Loren; da Accadde al penitenziario a Piccola Posta. Nel documentario Fabrizio Corallo ripercorre tutta la carriera di Alberto Sordi con spezzoni cinematografici e soprattutto testimonianze per comporre un puzzle sulla sua personalità oltre che sul suo cinema. Si è fatto accompagnare tra gli altri da Carlo Verdone nella villa di Sordi che l’attore frequentava.

Tra le tante interviste realizzate in quelle stanze e tra i tanti materiali di repertorio sempre fantastici da rivedere anche se tutta l’Italia in coro saprebbe replicarle, alcune sono chicche inedite. Come i materiali che De Laurentiis ha dato a Corallo per il film e che appartengono agli anni dell’accordo che Dino firmò con Sordi per alcuni film memorabili, molti dei quali con Silvana Mangano di cui Alberto era innamorato.

In “Siamo tutti Alberto Sordi?”, prodotto da Dean Film e Surf Film con Sky Arte e il Luce e La7, c’è davvero tutto Sordi, il pubblico e il privato, le amicizie fraterne con Fellini con cui divise gli anni della fame iniziali, con Scola, e poi con Risi, Monicelli, De Sica “complice perfetto” come racconta Christian, il sodalizio con l’alter ego sceneggiatore Rodolfo Sonego e con il musicista Piero Piccioni, la stima per Monica Vitti. Lo raccontano, tra gli altri i critici, Goffredo Fofi, Valerio Caprara e Masolino D’Amico, Giovanna Ralli, Anna Foglietta, Claudio Amendola, Renzo Arbore, Marco Risi, Enrico Vanzina, la giornalista Gloria Satta.    

Fonte

Exit mobile version