Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! La vita è veramente molto semplice; ma noi insistiamo nel renderla complicataConfucio

Addio a Neil Simon. Il grande commediografo americano aveva 91 anni

di Domenico Ciotti
Neil Simon, un gigante del teatro e del cinema, ci ha lasciato.Tra i suoi titoli più famosi ricordiamo: "A piedi nudi nel parco", "La strana coppia" e "Appartamento al Plaza". Capolavori assoluti del teatro, adattati, poi, in film di successo
Neil Simon
Neil Simon

A 91 anni Neil Simon ha abbandonato la vita terrena, ma, andandosene, lascia sulla terra oltre 40 commedie che fanno di lui uno dei più grandi commediografi di sempre.

Tra i suoi titoli più famosi ricordiamo: "A piedi nudi nel parco", "La strana coppia" e "Appartamento al Plaza". Capolavori assoluti del teatro, adattati, poi, in film di grande successo. Neil Simon è stato l’autore ideale per quella che da molti critici è considerata, insieme a Stan Laurel e Oliver Hardy, la più grande coppia comica della storia del cinema: Jack Lemmon e Walter Matthau.

Nelle sue opere ha descritto, con ironia ed eleganza, la middle class americana con le sue nevrosi, i suoi vizi e le sue abitudini. Nei suoi personaggi si sono riconosciuti, negli anni e nelle migliaia e migliaia di repliche dei suoi spettacoli teatrali, milioni di americani. Maestro dei dialoghi - chiunque volesse diventare sceneggiatore dovrebbe obbligatoriamente leggere i suoi testi – e della struttura narrativa. Principe dell’humour, tipicamente ebraico, ma anche capace di scrivere storie romantiche (“A piedi nudi nel parco”), o di riflessione come “Biloxi Blues”, una critica, quest’ultima, al mondo militare.

Collezionatore di premi, Tony Awards e Pulitzer per la drammaturgia, tranne forse il più desiderato, l’Oscar, che sfiorò con ben 4 nomination, e autore di battute fulminanti. Ne vogliamo ricordare una: “Se non si rischiasse mai nella vita, Michelangelo avrebbe dipinto il pavimento della cappella Sistina”.

Neil Simon
Neil Simon tra W. Matthau e J. Lemmon