Il regista, ‘progetto che inseguo da anni’ – Benigni, ‘è la prima volta che Matteo fa un lieto fine…’
Pubblicato il: 03/07/2019 19:15
Arrivano le prime immagini del ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone. “E’ un progetto che inseguo da anni, il primo storyboard di ‘Pinocchio’ l’ho fatto a sei anni”, dice il regista alle Giornate di Cinema di Riccione. E aggiunge: “Nasce come racconto per bambini ma noi abbiamo cercato di fare un film che potesse arrivare a tutti”. Il film uscirà nelle sale italiane il 25 dicembre prossimo distribuito da 01 Distribution. “C’è un binomio più meraviglioso di Natale e Pinocchio?”, dice Roberto Benigni, che nel film interpreta Mastro Geppetto. “Quel libro sembra scritto per uscire a Natale e Natale per aspettare Pinocchio”, aggiunge l’attore che, rivolto a Garrone. “M’ha fatto fare Geppetto. Se ho fatto Pinocchio, è naturale che dopo vent’anni faccia Geppetto”, ironizza l’attore toscano, riferendosi al ‘Pinocchio’ diretto dallo stesso Benigni nel 2002.
E scherza: “Questa è la prima volta che Garrone, regista di ‘Gomorra’, dell”Imbalsamatore’, fa un lieto fine. Gli ho detto: ‘Ma sei sicuro? Non è che arriva la fata turchina e le viene un infarto, arriva Mangiafuoco e fa una strage? Mettici qualcosa, perché se no la gente non ti riconosce…’ Quello che ha promesso lo manterrà e nelle sale a Natale avrete ‘Pinocchio’. E io vi consiglio di tenerlo fino a Pasqua perché è un film che fa bene alla salute: più lo si vede, meglio si sta”, conclude Benigni.
‘Pinocchio’ è una coproduzione internazionale Italia/Francia, è prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte, con Recorded Picture Company, in associazione con Leone Film Group, con il contributo del Mibac – Direzione Generale Cinema – e di Eurimages, in associazione con Unipol Banca, con il sostegno della Regione Toscana – Toscana Promozione, con il contributo della Regione Puglia, con il sostegno della Regione Lazio – Avviso pubblico produzioni cinematografiche. Le vendite internazionali sono curate da HanWay Films.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.