avvocatoinprimafila il metodo apf

Cinema: arrivano prime immagini del ‘Pinocchio’ di Garrone  

Il regista, ‘progetto che inseguo da anni’ – Benigni, ‘è la prima volta che Matteo fa un lieto fine…’

SPETTACOLO

Arrivano le prime immagini del ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone. “E’ un progetto che inseguo da anni, il primo storyboard di ‘Pinocchio’ l’ho fatto a sei anni”, dice il regista alle Giornate di Cinema di Riccione. E aggiunge: “Nasce come racconto per bambini ma noi abbiamo cercato di fare un film che potesse arrivare a tutti”. Il film uscirà nelle sale italiane il 25 dicembre prossimo distribuito da 01 Distribution. “C’è un binomio più meraviglioso di Natale e Pinocchio?”, dice Roberto Benigni, che nel film interpreta Mastro Geppetto. “Quel libro sembra scritto per uscire a Natale e Natale per aspettare Pinocchio”, aggiunge l’attore che, rivolto a Garrone. “M’ha fatto fare Geppetto. Se ho fatto Pinocchio, è naturale che dopo vent’anni faccia Geppetto”, ironizza l’attore toscano, riferendosi al ‘Pinocchio’ diretto dallo stesso Benigni nel 2002.

E scherza: “Questa è la prima volta che Garrone, regista di ‘Gomorra’, dell”Imbalsamatore’, fa un lieto fine. Gli ho detto: ‘Ma sei sicuro? Non è che arriva la fata turchina e le viene un infarto, arriva Mangiafuoco e fa una strage? Mettici qualcosa, perché se no la gente non ti riconosce…’ Quello che ha promesso lo manterrà e nelle sale a Natale avrete ‘Pinocchio’. E io vi consiglio di tenerlo fino a Pasqua perché è un film che fa bene alla salute: più lo si vede, meglio si sta”, conclude Benigni.

‘Pinocchio’ è una coproduzione internazionale Italia/Francia, è prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte, con Recorded Picture Company, in associazione con Leone Film Group, con il contributo del Mibac – Direzione Generale Cinema – e di Eurimages, in associazione con Unipol Banca, con il sostegno della Regione Toscana – Toscana Promozione, con il contributo della Regione Puglia, con il sostegno della Regione Lazio – Avviso pubblico produzioni cinematografiche. Le vendite internazionali sono curate da HanWay Films.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.

Exit mobile version