Prima Pagina>Spettacolo>Danza: Ritorna Forsythe per Romaeuropa Festival con ‘A Quiet Evening of Dance’  
Spettacolo

Danza: Ritorna Forsythe per Romaeuropa Festival con ‘A Quiet Evening of Dance’  

SPETTACOLO
Forsythe al Romaeuropa Festival con 'A quiet Evening of Dance'

William Forsythe in scena al Romaeuropa Festival con lo spettacolo ‘A Quiet Evening of Dance’ il 30 e il 31 ottobre al Teatro Olimpico

William Forsythe, uno dei più grandi coreografi nel panorama della danza contemporanea internazionale ritorna al Romaeuropa Festival, al Teatro Olimpico, dopo anni di assenza con il suo ‘A Quiet Evening of Dance’. In scena 7 dei più celebri collaboratori di Forsythe, riuniti per l’occasione, disegnano una panoramica del funzionamento del balletto e della mente del coreografo. il fraseggio costruito dai loro respiri accompagna le immagini geometriche, le posizioni, i movimenti alle origini del balletto classico, con un finale travolgente sulle note di Rameau. Lo spettacolo ha debuttato al Sadler’s Wells London il 4 ottobre dello scorso anno, vincitore del premio per la Danza Fedora – Van Cleef & Arpels 2018.

William Forsythe è attivo nel campo della coreografia da oltre 45 anni. Il suo lavoro è internazionalmente conosciuto per la sua capacità di riorientare la pratica della danza dalla sua identificazione con il repertorio classico ad una delle forme d’arte più dinamiche del XXI secolo. Il profondo interesse di Forsythe per i principi fondamentali dell’organizzazione lo ha portato a produrre una vasta gamma di progetti tra cui installazioni, film e creazioni Web based knowledge. Cresciuto a New York, Forsythe si è inizialmente formato in Florida con Nolan Dingman e Christa Long, ha ballato con il Joffrey Ballet e successivamente con il Balletto di Stoccarda, dove è stato nominato Coreografo residente nel 1976. Nel 1984.

E’ stato nominato direttore de Il Balletto di Francoforte con un mandato ventennale. Dopo la sua chiusura, Forsythe ha fondato un nuovo ensemble, The Forsythe Company che ha diretto dal 2005 al 2015. I lavori più recenti di Forsythe sono stati sviluppati ed eseguiti esclusivamente dalla The Forsythe Company, mentre i suoi primi pezzi sono presenti nel repertorio di quasi tutte le principali compagnie di balletto del mondo, tra cui la Mariinsky Ballet, la New York City Ballet e la Paris Opera Ballet. Oltre al suo lavoro come coreografo, William Forsythe è attualmente professore di Danza e Consulente artistico per l’Istituto coreografico dell’Università della California meridionale Glorya Kaufman School of Dance.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.

Rispondi