Prima Pagina>Spettacolo>Emiliano De Martino e la sua “MAMMA NAPOLI MOOD”
Spettacolo

Emiliano De Martino e la sua “MAMMA NAPOLI MOOD”

Mamma Napoli Mood è un atto d’amore verso la città di Napoli e i suoi figli, la sua cultura e la sua umanità… ma è anche un grido, una chiamata alla non indifferenza, alla non impassibilità dinanzi ai problemi che da sempre affliggono la città partenopea.
Napoli è qui vista come specchio di povertà di valori morali e sociali che possiamo benissimo ritrovare in ogni grande metropoli, dove troppe volte l’unico sbocco di sopravvivenza è rappresentato dall’uniformarsi, dal farsi massificare se non addirittura dal delinquere.

Emiliano De Martino

Quando, invece, dovremmo, ora più che mai visti i molti che bussano alla nostra porta, essere portatori di equità e solidarietà sociale; essere coloro che realizzano un modello di sviluppo fondato sulla dignità della persona. Ecco allora che Napoli è l’emblema di tante anime, apparentemente molto diverse tra loro, che vanno a formare il mosaico umano attraverso il quale filtrano i vari colori di una città contesa tra il dolce e l’amaro, la luce e l’oscurità, il bene e il male.

Fra commedia e dramma, filosofia del vivere e omaggio a Salvatore Di Giacomo e l’importante ricordo di una tragedia volutamente dimenticata, Mamma Napoli Mood di Emiliano De Martino è la rappresentazione di quella parte di noi che ancora si vuole commuovere dinanzi al sorriso di un anziano o di un bambino sporco e maleducato; che non vuole arrendersi all’ingranaggio stritolante di una società che ingloba e uniforma le diversità.

Dare voce agli ultimi, a chi difficilmente fa scalpore e notizia, a chi volentieri vorremmo dimenticare è l’obiettivo comune di sensibilizzazione con l’A.I.S.A. Lazio ONLUS che da tempo lavorano per dare luce a chi è affetto da malattie e sindromi rare. Orientare l’attenzione su quest’ultime, in questo caso, vuol dire avere come obiettivo il soddisfare i bisogni di molti pazienti, creando un punto di riferimento per le famiglie e avviando la formazione mirata dei riabilitatori, ma soprattutto andare a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di sviluppare nuove tecniche ed ausili che abbisognano di ricerca e finanziamenti adeguati.

Da qui nasce l’idea di questa serata di gala perché i linguaggi possono essere molti, ma l’obiettivo comune è e deve essere non lasciare indietro nessuno, rispettando e promuovendo la medesima dignità per ognuno. Per tutti un brindisi finale per festeggiare gli incontri e le collaborazioni belli su questa linea guida offerto dall’Azienda Agricola Biologica BASILE.
Un viaggio tra immagini evocate ed emozioni fatte riaffiorare dai quadri rappresentati e le canzoni, edite e inedite, eseguite live con voce, chitarra e percussioni da Marco De Vincentiis, Valentina Proietto Scipioni ed Eduardo Ricciardelli… Un viaggio che si fa riflessione dal ‘900 ai giorni nostri, perché vi sia “una voce per chi voce non ha”.

Testo e Regia: Emiliano De Martino

Cast
Emiliano De Martino
Marco De Vincentiis
Valentina Proietto Scipioni
Con l’amichevole partecipazione di Nico Caruccio
Grafica: Palmira Pugliese

MAMMA NAPOLI MOOD
20 maggio 2019 – ore 21.00
Teatro Tordinona
via degli Acquasparta 16, 0186 ROMA.
Serata di gala in abito da sera in collaborazione e a favore di Aisa Lazio Onlus.
Biglietto unico di 15€, necessaria la prenotazione
Infoline e prenotazione +393387362933
E-mail edmproduzioneedistribuzione@gmail.com
simo.fioranti@gmail.com