Prima Pagina>Spettacolo>Masterchef, il menu che ha conquistato i giudici  
Spettacolo

Masterchef, il menu che ha conquistato i giudici  

Masterchef, il menu che ha conquistato i giudici

(foto dal sito di Sky/MasterChef)

Un menu sorprendente, da gourmet, che ha lasciato i giudici a bocca aperta. E’ quello realizzato da Valeria Raciti, la vincitrice dell’ottava edizione di MasterChef Italia. La giovane segretaria amministrativa di Aci Sant’Antonio, 31 anni, ha conquistato il titolo realizzando ‘Fra me e me’, un menù azzardato, rischioso ma che ha fatto centro sul palato dei giudici. Attraverso le sei portate del menù, Valeria ha raccontato il suo percorso a MasterChef, in cui ha affrontato paure e insicurezze, unendo tradizione e innovazione.

L’antipasto, ‘C’era una volta’ è una bruschetta rivisitata con pane di Altamura, aglio, olio evo, basilico e sferificazione di pomodoro. Segue ‘Cannolo di alici marinate’, un cannolo ripieno di battuto di melanzane con aria di prezzemolo, mandorle tostate, salicornia e uova di trota. A lasciare di stucco i giudici anche il primo, intitolato ‘Incontro tra tradizione e innovazione’, degli spaghetti risottati con ricci di mare, spuma al cocco e alghe. Il piatto ha dapprima spaventato i giudici, per poi sorprenderli piacevolmente. Il secondo, invece, ‘Gli opposti a volte si attraggono’ consistono in una guancia di vitello e gambero crudo con bisque al Marsala e giardiniera di radici.

Unanime il parere dei quattro giudici che hanno definito la portata ‘il piatto della serata’. Valeria è riuscita a lasciare i giudici senza parole per la complessità di sapori del piatto, tanto che lo chef Cannavacciuolo è arrivato a definirlo “perfetto”. Nessun dubbio anche per Joe Bastianich: la giardiniera di Valeria, ha detto, è la più buona che abbia assaggiato in vita sua. Tra i secondi, Valeria ha proposto anche ‘Piccione al tè Oolong Phoenix’, un piccione accompagnato da patate alla barbabietola e bietoline rosse. Completa il menu il dessetr ‘Lieto fine’, un gelato alla ricotta su terra al pistacchio con coulis di lamponi e spuma di agrumi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.

Rispondi