avvocatoinprimafila il metodo apf

Musica: Carlo Conti presenta ‘NYCanta’, Festival italiano di New York  

 

Carlo Conti presenta ‘NYCanta’, l’unico Festival italiano che porta dieci nuove proposte dall’Italia e dal mondo a New York. La location è ancora allo studio degli organizzatori, ma la data è certa: 11 ottobre 2020. Lo spirito della manifestazione, arrivata alla sua XIII edizione, è quello di promuovere la cultura Italiana nel mondo. Gli artisti saranno selezionati tra i candidati italiani residenti in Italia e i candidati italiani residenti in tutto il mondo che si saranno iscritti attraverso il sito ufficiale www.nycanta.com e che avranno superato una serie di selezioni telematiche e dal vivo.

La fase semifinale live, in cui i talenti potranno esibirsi dal vivo con lo strumento o su base, è prevista in settembre a Roma, dove una giuria di addetti ai lavori sceglierà coloro i quali saranno i protagonisti della serata finale che si terrà appunto l’11 ottobre a New York, al termine della quale verrà decretato il vincitore NYCanta 2020. Carlo Conti, per l’occasione, ha voluto coinvolgere anche l’amico Leonardo Pieraccioni che farà da Special Guest, e Monica Marangoni, conduttrice de ‘L’Italia con voi’ su Rai Italia.

Il NYCanta è organizzato dall’Associazione Culturale Italiani di New York e in particolare da Tony Di Piazza, imprenditore italo-americano con un’enorme passione per la cultura e la musica italiana. Proprio Di Piazza, negli ultimi due anni, ha affidato l’incarico di direzione artistica e di organizzazione delle selezioni a Beppe Stanco, già direttore artistico del Premio Lunezia e di Special Festival, nonché produttore ed autore italiano e a Cesare Rascel, figlio del celebre Renato a sua volta direttore artistico del Premio Rascel, nonché autore televisivo Rai, produttore e compositore.

La serata di New York, che sarà trasmessa in mondovisione su Rai Italia, prevede l’esibizione dei dieci finalisti con un brano inedito in lingua italiana ed una giuria di esperti decreterà il vincitore assoluto di questa edizione che avrà la possibilità di firmare per una produzione discografica. Tutti i finalisti, oltre ad un’esperienza interamente sponsorizzata dall’organizzazione, una volta nella grande mela, parteciperanno ad una serie di attività esclusive come la Columbus Day Parade sulla 5ta strada di Manhattan, sfilando come rappresentanti del NYCanta.

“Quest’anno il festival avrà una luce nuova – dice Tony Di Piazza – Carlo Conti ed insieme a Monica Marangoni faranno vivere dei momenti davvero indimenticabili alla comunità Italiana di New York ed a tutte le comunità italiane del mondo che ci seguiranno su Rai Italia”. “Quando siamo arrivati a New York per la prima volta tre anni fa – sottolineano i direttori artistici Beppe Stanco e Cesare Rascel – abbiamo subito visto quale grande potenziale avesse questa manifestazione. Il suo motore è alimentato dal grande amore che i nostri compatrioti in America nutrono per la musica e cultura Italiana”.

“Il 2020 è stato un anno di duro lavoro alla ricerca di talenti in tutta Italia e in tutto il mondo. Il nostro obiettivo – raccontano Stanco e Rascel – è quello di far nascere una stella nel panorama musicale italiano e che il NYCanta possa diventare un punto di riferimento sia per i giovani artisti emergenti che per la discografia italiana. Dopo due anni di direzione artistica possiamo affermare che mai avremmo immaginato quanta soddisfazione ed orgoglio ci avrebbe regalato”.

 

 

 

Adnkronos.

 

Exit mobile version