Prima Pagina>Spettacolo>Musica: Daniele Gatti nuovo direttore musicale dell’Orchestra Mozart  
Spettacolo

Musica: Daniele Gatti nuovo direttore musicale dell’Orchestra Mozart  

SPETTACOLO
Daniele Gatti nuovo direttore musicale dell'Orchestra Mozart

Daniele Gatti (foto S. Lelli)

Daniele Gatti è il nuovo direttore musicale dell’Orchestra Mozart, compagine guidata fino alla sua morte da Claudio Abbado. Lo annuncia l’Accademia Filarmonica di Bologna precisando che il maestro milanese “ricoprirà il ruolo di direttore musicale in un ampio progetto che lo vedrà impegnato con l’Orchestra Mozart già da ora per i prossimi tre anni. Il primo appuntamento è previsto per la Pasqua 2020”.

Secondo i vertici dell’Accademia Filarmonica di Bologna e della prestigiosa orchestra, Gatti è la figura ideale per assicurare un futuro di grande respiro alle attività dell’Orchestra Mozart e nello stesso tempo garantire “quell’altissimo livello di qualità ed eccellenza” raggiunto grazie ai dieci anni di intensa collaborazione con Abbado e al rapporto “davvero arricchente” stretto in questi ultimi anni con Bernard Haitink.

“È insieme un piacere e un onore per me essere stato chiamato dall’Accademia Filarmonica e dai musicisti dell’Orchestra Mozart per dirigerli stabilmente – dice Gatti – Come si sa quest’orchestra crea un rapporto privilegiato, direi unico, con il suo direttore. È un grande stimolo sapere che un gruppo di musicisti di questo livello, provenienti da tutta Europa, ha come denominatore comune il desiderio di dedicarsi con me a questo speciale progetto. Sono felice di farne parte”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.

Rispondi