Pubblicato il: 06/11/2019 16:19
Frantumare i muri della paura. Con questo intento la compositrice e pianista Roberta Di Mario ha lavorato all’album che uscirà venerdì 8 novembre con l’eloquente titolo ‘Disarm’. Pubblicato e distribuito da Warner Music Italy il suo progetto di pianismo contemporaneo è un concept album che racconta il disarmo declinato nelle sue forme più molteplici anche avvalendosi di importanti collaborazioni: la scrittrice Alessandra Sarchi, finalista nella cinquina al Premio Campiello 2017, ha scritto i testi a cui ha dato voce la protagonista del teatro italiano, Andrèe Ruth Shammah.
Il disco nasce da un assunto: viviamo in un’era complessa e pericolosa, dove si ergono muri, dove la chiusura fisica ed emotiva invece di trasformarsi e aprirsi al dialogo e all’inclusione si fa più pervasiva e insistente. Deporre le armi interiori, smettere di difendersi, abbandonarsi, far crollare i muri, lasciarsi andare e unirsi all’altro, al nuovo, al diverso, all’anima e all’intimo è la chiave. Disarmare con la non-azione, consegnarsi e concedersi, senza riserva. Questo è il cammino così nell’arte, così nella musica. Questo è il senso di ‘Disarm’.
Il progetto contiene 15 tracce, di cui 11 inedite, scritte, arrangiate e interpretate da Roberta Di Mario. “Disarm è il mio album migliore, il più maturo sicuramente, come così dev’essere. Sperimento nuove sonorità -racconta l’artista – e in controtendenza con il minimalismo pianistico di oggi non mi sottraggo talvolta a passaggi complessi, che non sono certo virtuosismi fini a se stessi. Lascio però spazio a grandi distese, a pause e silenzi, alla parola e alla voce. In fondo il significato del disarmo e dell’abbandono è proprio questo: concedersi all’altro e concedere. Disarmati, lascia che sia!”, esorta. Tra i brani del disco anche Valzer in A Minor brano scelto per la colonna sonora dello spot televisivo di Tiscali.
Adnkronos.