Pubblicato il: 22/05/2019 18:20
Kirill Petrenko e i Berliner Philharmoniker inaugurano la loro collaborazione discografica con l’incisione in Cd/Sacd della Sinfonia n. 6 ‘Patetica’ di Piotr Illic Cajkovskij, testamento artistico del compositore russo. Il cofanetto è uscito per la Berliner Philharmoniker Recordings, l’etichetta dell’orchestra berlinese sul cui podio Petrenko salirà in qualità di direttore musicale (nominato nel 2015) dall’agosto prossimo. Si tratta di una ripresa in alta qualità del concerto del marzo 2017 in cui il maestro russo naturalizzato austriaco ha guidato per la prima volta dalla sua nomina a direttore musicale la prestigiosa orchestra.
Una performance ‘fiammeggiante’ che, come testimonia il primo violoncellista dei Berliner nonché componente del Cda, Olaf Maninger, “ha visto il culmine qualitativo del nostro lavoro insieme”, riferendosi anche alla scelta di Petrenko come direttore musicale dei Berliner. “Una prova intensa con un lavoro concentrato sul timbro, il colore e il fraseggio, che hanno portato all’esecuzione di musica nata interamente al momento, piena di dedizione, energia ed emozione. Siamo lieti che il nostro pubblico in tutto il mondo possa rivivere questa grande performance grazie alla registrazione”, ha aggiunto, sottolineando che l’uscita del cd è anche l’occasione per “presentare la nuova meravigliosa era (dell’orchestra, ndr) con Kirill Petrenko”.
Il cd è corredato di un ampio opuscolo con un saggio che, tra altre cose, spiega la visione di Petrenko della sinfonia di Čajkovskij e di questa registrazione. Il cd è disponibile su www.berliner-philharmoniker-recordings.com, nel negozio della Philharmonie di Berlino, presso alcuni rivenditori specializzati e sulle piattaforme digitali.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.