
Pubblicato il: 07/12/2019 09:12
Francesco Guccini non sarà una sardina. A dirlo è proprio il Maestrone, intervistato ieri sera da Diego Bianchi per Propaganda Live. Il cantautore emiliano spazia dal movimento nascente che sta conquistando le piazze d’Italia passando per Renzi, fascismo, Pci e le imminenti elezioni regionali.
“Sono
Guccini rivela poi una ‘passione’ inedita, quella per la vecchia Radio Padania: “L’ascoltavo con un certo divertimento e me la ascoltavo per andare a sentire la vecchia Lega”. E su Fratelli d’Italia colpisce duro: “Conosco anche molte canzoni fasciste, essendo nato nel 1940. Quelli come Fratelli d’Italia o i neonazi vorrebbe riportarci al fascismo, ma sono troppo pochi, non ce la faranno”. Poi il passaggio su Renzi e Italia Viva. Per Guccini si tratta di una “ennesima scissione, non so in cosa speri. Non mi ha mai convinto, infatti votai Bersani alle primarie. Questo continuo pungolare il governo è un gioco assurdo, lo fa per soddisfazione personale, per far vedere che c’è, che conta ancora”.
E alla fine arriva “l’endorsement” per il voto in Emilia Romagna: “Bonaccini sicuramente, la Borgonzoni non ha convinto neanche suo padre. Son cose loro, ma vuol dire qualcosa”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.