Nasce 'Autori Expo', sito per diffondere drammaturgia italiana

Un momento della presentazione a Roma di ‘Autori Expo’

Nasce ‘Autori Expo’, il primo sito di ‘autori per gli autori’, ideato per valorizzare e diffondere la drammaturgia contemporanea italiana in collaborazione con il Mibac e Regione Lazio. Si tratta della prima vetrina digitale che ogni autore può gestire in totale libertà. Vuole agevolare la ricerca di informazioni relative agli autori teatrali, data la mancanza di un archivio nazionale accessibile che raccolga tutte le informazioni riguardanti un autore, ma è anche uno strumento in grado di agire in sinergia con le altre library attualmente esistenti e i vari canali social. Attraverso le più innovative tecniche digitali, ‘Autori Expo’ è in grado di creare un vero e proprio ecosistema al centro del quale vi è l’autore. Il progetto è stato presentato, oggi a Roma, al Teatro Argentina, da Maria Letizia Compatangelo, Stefano Santomauro, Angelo Longoni, Donatella Brocco, Rosario Galli.

”Si tratta di un sito che genera siti – ha affermato Angelo Longoni, vice Presidente Cendic – completamente gratuito e aperto a tutti gli autori, non soltanto iscritti al Cendic. Ogni autore può così aprire una sua pagina web, dove pubblicare testi, locandine, biografia e notizie varie. Internet è oramai un canale comunicativo essenziale – ha sottolineato Stefano Santomauro, ideatore di WelcomeTheatre – e bisogna saper isolare e utilizzare quelle caratteristiche che offrono le maggiori possibilità, come ad esempio youtube, per realizzare e diffondere trailer di uno spettacolo, o i social network, come Facebook, usati in modo professionale per veicolare notizie e immagini”.

Il progetto sarà diffuso sfruttando le migliori tecniche del ‘digital marketing’. Tutte le informazioni riguardanti l’autore saranno integrate con i servizi digitali di WelcomeTheatre, ottenendo in questo modo la migliore visibilità sul web. L’obiettivo del progetto è quella di fornire ad ogni autore la possibilità di far conoscere la propria storia e le proprie attività teatrali. Autori Expo verrà realizzato grazie alla collaborazione del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea, ‘Wake Up’ e ‘WelcomeTheatre’.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.

Rispondi