Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Non si può scegliere il modo di morire. O il giorno. Si può soltanto decidere come vivere. Ora.John Baez

Mondiali di volley a settembre in Italia: è caccia agli ultimi biglietti

di Luca Borioni
Prima fase al Mandela Forum di Firenze dal 12 al 18 settembre, semifinali e finali al PalaAlpitour Torino: c'è già grande attesa per vedere all'opera la squadra azzurra allenata dal coach Blengini. Gara inaugurale Italia-Giappone a Roma
blengini
Il coach della Nazionale azzurra, Gianlorenzo Blengini (Ipa)

Mondiali di volley in Italia: si parte a settembre ma i biglietti sono già quasi esauriti. C'è grande attesa per l'evento e la prima fase è stata presentata oggi a Firenze dove dal 12 al 18 settembre 2018 il Nelson Mandela Forum ospiterà la Pool A del FIVB Men’s Volleyball World Championship Italy-Bulgaria 2018, il girone che vedrà impegnati gli azzurri.

La formula della competizione si sviluppa in quattro fasi distinte: le prime due in Italia e Bulgaria, le ultime due (semifinali e finali) che si giocheranno a Torino. Gli Azzurri sfideranno, dunque, Argentina, Giappone, Belgio, Slovenia e Repubblica Dominicana nella prima delle Pool eliminatorie della Prima Fase. Dopo il match inaugurale in programma al Foro Italico di Roma il 9 settembre, contro il Giappone, i ragazzi di Gianlorenzo Blengini scenderanno in campo al Nelson Mandela Forum in un girone con formula round robin che permetterà alle prime quattro classificate di accedere alla Seconda Fase conservando i punti conquistati negli incontri disputati.

Il Campionato del Mondo di pallavolo maschile torna in Italia per la terza volta. La prima, nel 1978, vide la Nazionale conquistare uno straordinario secondo posto, arrendendosi in Finale solo all’incredibile Unione Sovietica. Nel 2010, invece, podio solo sfiorato dagli Azzurri che terminarono al quarto posto.