Le bocce sintetiche della raffa sono pronte per rotolare sui campi del bocciodromo più grande del mondo. Il Centro Tecnico Federale di Roma, per l’occasione tirato a lucido, ma purtroppo blindato, a causa dell’emergenza Covid-19, è pronto per ospitare otto squadre, quattro maschili e altrettanto femminili, che si recheranno nella Capitale alla conquista dello scudetto. Otto squadre per sette società diverse e altrettante regioni: la campana Enrico Millo Baronissi ha conquistato uno storico doppio pass sia con il team maschile che con quello femminile. Oltre alla Enrico Millo presente in entrambe le final four scudetto, concorreranno per la conquista dello scudetto anche l’emiliana Osteria Grande Bologna, la marchigiana Fontespina e la sarda Soms Oristano nella kermesse in rosa, la romana Boville Marino, la veneta Fashion Cattel Treviso e l’abruzzese Nova Inox Mosciano nella final four maschile. Il Centro Tecnico Federale del Torrino sarà blindato per l’emergenza Covid-19, ma la Federazione Italiana Bocce, che organizza l’evento, non lascerà appassionati e tifosi senza possibilità di poter vedere all’opera i propri beniamini, che in molti casi sono anche i compagni di gioco di tutte le sere all’interno dei circoli bocciofili.
I riflettori e le telecamere, infatti, si accenderanno alle 10 e alle 16 di domani, sabato 17 ottobre, quando sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Federazione Italiana Bocce saranno trasmesse le semifinali delle final four scudetto. Domenica 18, a partire dalle 9, saranno, invece, le telecamere di RaiSportHD a irradiare le azioni di gioco delle attesissime finali scudetto. La Federazione Italiana Bocce, in tempi di emergenza sanitaria, sta mettendo in campo tutte le proprie forze, al fine di assicurare la possibilità di vedere lo spettacolo delle bocce sintetiche, che rotoleranno sulle corsie da gioco dell’imponente struttura del Torrino. “È un periodo intenso, considerando che il Centro Tecnico Federale è chiamato agli straordinari, con le final four scudetto della raffa del 17 e 18 ottobre e l’assemblea elettiva nazionale del 25, e con esso anche tutta la struttura federale – il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis – In tutto il lavoro che stiamo portando avanti non ci siamo dimenticati del nostro popolo, degli appassionati e dei tifosi delle otto squadre che si contenderanno i due scudetti. L’intero fine settimana sarà trasmesso in diretta streaming sabato e domenica e su RaiSport HD domenica dalle 9 alle 10,15, e, poi, sul sito internet della Rai. Uno sforzo non indifferente, ma non potevamo non accendere i riflettori su un evento così importante, impossibile da vedere dal vivo, se non per gli addetti ai lavori e per gli accompagnatori delle squadre. È la seconda diretta della Rai in meno di un mese e sarà la terza volta che saremo in onda su RaiSportHD, che ha mandato in onda anche gli highlights delle finali scudetto della petanque disputate a Centallo”.
Le final four scudetto metteranno in bella mostra alcuni dei campioni della raffa. In entrambe le competizioni, tra gli atleti in campo, si contano nove titoli Mondiali, tredici medaglie d’Oro agli Europei, un Oro e un Argento ai Giochi del Mediterraneo e oltre trenta titolo italiani.Fonte www.repubblica.it