Il valzer è già cominciato, ma non si capisce ancora con chi balleranno prossimamente i divi del calcio internazionale. Graziato dal Tas e riammesso in Europa, il Manchester City è pronto a offrire un mega ingaggio a Pep Guardiola affinché resti sulla panchina. Ora che il City sa di poter giocare la Champions anche il prossimo anno, dopo che la squalifica è stata cancellata, tutto il programma del club finora immaginato al ribasso, riprende quota. E si riparte proprio dal tecnico catalano al quale, secondo i media britannici, sarebbero stati offerti addirittura 150 milioni di sterline.
Il City sogna Koulibaly e Messi
Un altro passo riguarda il difensore senegalese del Napoli Koulibaly, 29 anni, sul quale da anni il City ha messo gli occhi e che potrebbe costituire il fulcro dei piani di Guardiola di ricostruire la sua difesa. ma il sogno sarebbe portare nella premier Lionel Messi. Nonostante le smentite del Barcellona l’accordo per il rinnovo del contratto non c’è ancora e il club catalano rischia di perdere il fuoriclasse nel giugno del 2021 senza incassare un euro. Per questo, i bookmaker non ritengono campata in area l’ipotesi di una cessione nella prossima sessione di mercato e individuano le possibili nuove destinazioni. La più probabile porta proprio al City di Guardiola, l’uomo che inventò Messi nelle vesti di falso nove e gli costruì attorno un Barcellona leggendario.
Lautaro in blaugrana è fatta
Settanta milioni di euro più Junior Firpo, valutato 41 milioni. Questa, secondo “Mundo Deportivo”, l’offerta presentata dal Barcellona per Lautaro Martinez e accettata dall’Inter. Per il quotidiano spagnolo la società nerazzurra inizialmente non aveva ritenuto congrua la valutazione del terzino dominicano, naturalizzato spagnolo, passato lo scorso anno dal Betis al Barça per una cifra complessiva di 30 milioni di euro (18 milioni fissi più 12 di bonus legati a condizioni facilmente realizzabili). Alla fine l’Inter avrebbe però accettato la valutazione di Firpo, 16 presenze e un gol quest’anno in Liga, giocatore ritenuto da Conte interessante come alternativa a Young e Biraghi sulla sinistra. In questo modo i nerazzurri otterrebbero dalla cessione di Lautaro i 111 milioni previsti dalla clausola rescissoria scaduta nelle scorse settimane.
Napoli e Osimhen
Il Napoli vuole Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano classe ’98, scelto dai partenopei per rimpiazzare il partente Milik, non ha ufficialmente espresso il suo definitivo “sì” al passaggio dal Lille alla corte di Rino Gattuso. La dirigenza del Napoli, che ha registrato il cambio di agenti e intermediari nella trattativa, è convinta che il blitz in città di Osimhen di due settimane sia stato sufficiente ad ottenere il suo via libera e che l’ultimo ostacolo sia rappresentato dal raggiungimento di un accordo economico col Lille, che finora non ha aperto alla proposta da 50 milioni di euro più l’inserimento di Ounas.
Il ritorno di Mandzukic
Altre trattative. Mario Mandzukic è libero a parametro zero dopo essersi svincolato dall’Al Duhail. Potrebbe accasarsi nell’Inter. Mandzukic è stato sondato, anche se Conte preferirebbe puntare su altri, come, per esempio Dzeko o Giroud. La Juve è alla ricerca di una punta in grado di sostituire Higuain nella prossima stagione: la prima opzione resta l’attaccante del Napoli Arek Milik, ma le richieste di Aurelio De Laurentiis sono molto esose, quindi Fabio Paratici sta valutando anche qualche alternativa.
Lacazette bianconero?
Alla Vecchia piace molto, secondo il Corriere dello Sport, Alexandre Lacazette, attaccante dell’Arsenal. Per ridurre la richiesta di 40 milioni del club londinese, i bianconeri sarebbero disposti a cedere contropartite tecniche come Federico Bernardeschi o Daniele Rugani. Lacazette è stato accostato negli scorsi giorni anche all’Inter, che potrebbe farsi avanti in caso di addio di Lautaro Martinez, e poi all’Atletico Madrid, che si è tirato fuori per Cavani ed è alla ricerca di una prima punta. Lacazette è una prima punta in grado di giocare sia con Ronaldo, sia con Dybala o in un tridente con entrambi. Nella lista di Paratici dopo Milik e Lacazette c’è Dzeko: per il bomber bosniaco sono già partiti i primi contatti, ma l’Inter non sta solo guardando.