avvocatoinprimafila il metodo apf

Altro che All Star Game: l’Nba dovrebbe copiare la Coppa Italia, scrive il NYT

Altro che All Star Game: l'Nba dovrebbe copiare la Coppa Italia, scrive il NYT

Afp

All Star Game 2019

Altro che All-Star Game, l’Nba dovrebbe copiare la Coppa Italia di basket e creare una Coppa Americana nel mezzo della stagione. La proposta arriva dal New York Times in un articolo scritto da Zach Messitte e pubblicato nell’edizione di sabato. “Mentre noi celebriamo l’All Star Game – scrive Messitte, presidente del Ripon College nel Wisconsin e associato alla John Hopkins School di Bologna – in Italia vivono l’adrenalina già a febbraio. Le otto squadre che si affrontano nella Coppa Italia si sfidano a eliminazione diretta. E mentre il campione verrà fuori a fine primavera, già ora può succedere di tutto”.

L’articolo cita il caso di Torino: undicesima alla fine della stagione scorsa, ma quinta a metà campionato. Grazie al piazzamento nel girone d’andata, aveva potuto partecipare alla Coppa Italia e vincerla. “Nel campionato italiano – continua Messitte – c’è una intensità che troppo spesso manca alla Nba, dove si gioca davvero solo ai playoff. Non solo le gare sono meno, ma sono più veloci, i quarti durano 10 minuti anziché 12. E anche se la qualità è inferiore, l’interesse su chi vincerà la Coppa Italia supera quello su chi prevarrà tra Team LeBron e Team Giannis per l’All Star game”.

LeBron James, All Star Game 2018 (Afp)

La Coppa permette a squadre piccole di competere con giganti tipo la Armani di Milano, eliminata l’anno scorso da Cantù. Ma ciò che colpisce Messitte è che si lotta per un trofeo a metà stagione, a cui si accede in base ai risultati della prima parte del campionato. “Pensate se Bucks, Warriors, Raptors, Nuggets Celtics, Pacers, Thunder e 76ers giocassero a Charlotte in questo weekend la Coppa Americana. Sarebbe una soluzione a un appuntamento, l’All-Star Game, che in televisione ha perso oltre il cinquanta per cento di spettatori dai tempi in cui Michael Jordan dominava negli anni Novanta”.

Viene esaltata anche la formula delle retrocessioni, un tabù per lo sport americano. “Se i Knicks dovessero preoccuparsi di retrocedere, gestirebbero questo finale di stagione in modo diverso”, scrive Messitte, riferendosi alla franchigia che ha appena interrotto una striscia di diciotto sconfitte consecutive.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

Exit mobile version