VALENCIA – A Valencia è andata in scena una notte che resterà nella storia dell’atletica. L’ugandese Joshua Cheptegei ha stabilito il nuovo primato del mondo dei 10.000 in 26’11”. Il 24enne Cheptegei, che è anche campione del mondo della sulla distanza, ha cancellato dopo 15 anni il record Kenenisa Bekele, che che aveva impiegato 26’17”53, il 26 agosto 2005 a Bruxelles. Cheptegei aveva già tolto a Bekele il primato dei 5000 lo scorso 14 agosto a Montecarlo. Lanciato dall’ottimo lavoro dlel lepri, l’australiano Ramsden e poi il keniano Kimeli, quindi dalla cosiddetta lepre luminosa (ovvero un sistema a led posizionato sul cordolo della pista che ha fatto sapere in ogni momento all’ugandese, una volta che era rimasto da solo a correre contro il tempo), Cheptegei diventa così l’ottavo atleta nella storia dell’atletica a centrare nella stessa stagione sia il primato mondiale dei 5.000 che quello dei 10.000, eguagliando nomi leggendari del passato remoto e più recente quali Paavo Nurmi, Emil Zatopek, Ron Clarke, Lasse Viren, Henry Rono, Haile Gebrselassie e Kenenisa Bekele. Dato ancor più singolare, Cheptegei ha disputato soltanto tre gare nel 2020, centrando altrettanti primati del mondo.
Anche in campo femminile cade un record del mondo. La 22enne etiope Letesenbet Gidey ha stabilito quello dei 5000 con il tempo di 14’06″62. Abbattuto il precedente limite (14’11″15) stabilito dalla connazionale Tirunesh Dibaba nel 2008. La Gidey, due volte iridata di cross a livello giovanile ed argento nei 10.000 ai Mondiali assoluti dell’anno scorso a Doha, ha corso con l’ausilio di due ‘lepri’ fino ai tremila metri e, soprattutto, ha utilizzato un modello di scarpe del suo sponsor tecnico Nike del tipo molto discusso in questo periodo perché sarebbero un aiuto tecnologico che migliora la prestazioni. Il record di oggi rilancerà il dibattito su questo tema, ma va detto che il modello di scarpe usato oggi dalla ragazza etiope è uno di quelli finora autorizzati da ‘World Athletics’, in attesa di ulteriori studi sull’argomento.
![Atletica, notte da record a Valencia: Cheptegei re dei 10mila metri maschili. In campo femminile Gidey abbatte il limite dei 5mila](https://corrierequotidiano.it/storage/2020/10/atletica-notte-da-record-a-valencia-cheptegei-re-dei-10mila-metri-maschili-in-campo-femminile-gidey-abbatte-il-limite-dei-5mila.jpg)
Letensebet Gidey
Fonte www.repubblica.it