BARCELLONA – “Avevo bisogno di nuovi stimoli. Dopo 9 anni in Italia cercavo nuove sfide e il Barça era il mio sogno”. Si presenta così Miralem Pjanic nella primo giorno ufficiale da giocatore del Barcellona: “Lasciare un grande club come la Juve è stato complicato, ma questo per me è un passo in avanti”.
Dopo CR7 giocherà con Messi
Grande entusiasmo da parte del centrocampista bosniaco: “Oggi sono nel più grande club del mondo ed è una tappa molto importante della mia carriera. Aspiriamo a vincere tutti i trofei ed è una grande opportunità per me. Spero di essere di grande aiuto con la mia esperienza e con il mio calcio”. Dopo i due anni in bianconero con Ronaldo, adesso Pjanic potrà vantare di aver giocato anche con Messi. Privilegio per pochi: “Non ho mai pensato che Messi potesse vestire un’altra maglia, sapevo che alla fine tutto si sarebbe risolto. La mia volontà era di giocare con lui. Ho incontrato Messi due o tre giorni fa e non ho ancora potuto allenarmi o giocare con lui. È stata una fortuna poter giocare con giocatori come Cristiano Ronaldo o Totti. Voglio divertirmi con tutta la squadra, credo nello spirito del gruppo”. E chissà non resti anche Suarez: “Se dovesse restare sarebbe bello, se dovesse andare alla Juve sono sicuro che verrebbe accolto molto bene. Spero di giocare con lui”.
Ds Planes: “Vidal andrà via”
Pjanic ha preso il numero di Arthur, l’8, appartenuto in precedenza a un mito calcistico come Andres Iniesta. Il bosniaco ha firmato un contratto fino al 2024 con una clausola rescissoria di 400 milioni di euro. Un primo obiettivo è cancellare il terribile 8-2 subito dal Bayern Monaco nell’ultima Champions League: “Cose che capitano, ci sono sconfitte molto dolorose. Sono gare in cui tutto va storto. E’ stato un duro colpo, difficile da accettare, ma tutto il gruppo vuole voltare pagina. Dobbiamo pensare a noi stessi ed essere uniti, formare un gruppo forte e sano. Solo così potremo ripetere i successi del passato”. Durante la presentazione di Pjanic c’era anche il ds blaugrana Ramon Planes, che ha ammesso l’imminente cessione di Vidal all’Inter: “E’ vicino ad andare via. Voglio ringraziarlo per quello che ci ha dato in questi due anni. E’ un giocatore dal cuore grande. La trattativa non è chiusa e non posso ancora confermare nessun accordo”.
Fonte www.repubblica.it