LIPSIA – La Bundesliga si prepara a riaprire le porte ai tifosi alla ripartenza del campionato, prevista per il prossimo 19 settembre. La prima squadra ad aver ricevuto il via libera dalle autorità locali è stato il Lipsia, semifinalista dell’ultima Champions League. Nella gara di esordio, il 20 settembre contro il Mainz, potrà ospitare un massimo di 8.500 spettatori. In pratica, avendo la Red Bull Arena una capienza di 42.959 posti, potranno vedere la partita dal vivo un quinto dei sostenitori che potrebbero riempire l’impianto. Gli 8500 saranno sorteggiati tra i 22500 abbonati.
Porte chiuse in caso di aumento di contagi in Germania
L’autorizzazione data al Lipsia rimane comunque legata ai dati sui contagi da Covid-19 in Germania, attualmente di 3,2 nuovi casi a settimana su ogni 100mila abitanti. Dovessero salire, il match si giocherà a porte chiuse. Il protocollo sanitario che il pubblico dovrà seguire prevede, oltre al distanziamento, l’uso obbligatorio delle mascherine, il divieto di consumo di bevande alcoliche e quello della presenza di sostenitori della squadra ospite.
Altri 4 club hanno chiesto di giocare a porte aperte
Oltre al Lipsia, altri club della massima serie, come Hertha e Union Berlino, Eintracht Francoforte e Wolfsburg hanno chiesto di poter fare accedere nei rispettivi impianti un numero limitato (sempre, di media, un quinto della capienza). Prima della partenza della Bundesliga, sono in programma, dall’11 al 14 settembre, alcune partite della Coppa di Germania ed è possibile che anche in quel caso possa essere autorizzata la presenza parziale del pubblico. La decisione spetterà ai singoli Lander.
Fonte www.repubblica.it