In Liga Real e Barcellona stentano. In Bundesliga il Bayern è finito al quinto posto. In Premier ben 5 squadre nello spazio di due punti: davvero avvincente. In Francia continua a dominare la noia come in Italia: d’altra siamo cugini confinanti
E’ davvero strano vedere nella Liga spagnola prima in classifica il Siviglia. Dietro alla squadra andalusa ci sono Barcellona, Atletico Madrid e, strano ma vero, Real Madrid. E’ presto per gridare alla crisi o emettere sentenze assolutiste. Certo che di solito nel campionato spagnolo i primi due posti sono occupati dal Barca e Real con l’Atletico che tallona le due super potenze calcistiche spagnole. Ci sta che dopo aver vinto Liga e Coppa del Re (i catalani) e la terza Champions di fila (i castigliani) ci possa essere qualche momenti di pausa. Ma un Real che nei minuti finali perde con l’Alaves e i blaugrana che pareggiano a stento a Valencia è inutile nascondersi, fa notizia. Anche perchè le due super potenze da un paio di settimane stentano. Meglio adesso che in primavera di solito sentenziano gli esperti, ma almeno per ora, il campionato spagnolo è un po’ più umano.
In Bundesliga, siamo in Germania, lo “schiacciasassi” Bayern si trova addirittura al quinto posto dopo l’ultima sconfitta tra le mura amiche firmata Borussia M’Gladbach. La squadra bavarese in questi ultimi anni ha monopolizzato a piacimento il campionato ed è davvero strano non vederla in vetta. Crisi passeggera? Oppure la squadra che fu del Kaiser Franz Beckenbauer sta finendo il suo ciclo? Perlomeno dalle parti di Frau Angela si comincia a vedere un torneo più combattuto.
In Ligue 1 francese invece domina la noia come in Italia. D’altra parte siamo confinanti. Il PSG (Paris Saint Germain) ha fatto il pieno: 9 vittorie su 9! La seconda, Lille, è staccata di otto punti. Appare davvero difficile competere contro chi ha un trio d’attacco che si aggira sul valore di circa 400 milioni di euro. E che da anni vince con anticipi anche di un mese il tricolore ….francese
In Premier League invece ci si diverte di più. Manchester City, Chelsea e Liverpoo appaiate a 20 punti; a quota diciotto Tottenham e Arsenal. Cinque squadre nello spazio di due punti: ma cosa vogliamo di più dalla vita? L’anno scorso il City annientò da subito il campionato. Ora stiamo assistendo ad un torneo equilibrato, finora nessuno ha dimostrato di avere qualcosa in più dei diretti avversari. Ma anche di recente il campionato inglese ha visto una sfida livellata tra le squadre, rendendo il campionato avvincente ed affascinante.
Ricapitolando e concludendo: le due super spagnole Barcellona e Real Madrid in crisi, così come il Bayern. Ma allora è vero: anche i ricchi piangono.
Foto sotto: disfatta bavarese all’Allianz Arena (it.eurosport.com)